Uso delle discipline artistiche per l’integrazione

• 04.04.2019

Formatori e formatrici provenienti da Finlandia, Germania, Irlanda, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Svizzera si sono incontrati a fine marzo a Schwerin (Germania) per un corso internazionale sull’uso delle discipline artistiche per l’integrazione.

Attraverso la partecipazione attiva e la sperimentazione, il gruppo stesso ha fatto un percorso di inclusione e conoscenza reciproca grazie alle metodologie e alle discipline artistiche presentate nel corso delle 21 ore di formazione. In particolare, l’accento è stato posto sullo storytelling, la musica e il teatro. Proprio a quest’ultima disciplina sono stati dedicati due giorni durante i quali il gruppo ha realizzato una breve pièce e ha partecipato ha un workshop di improvvisazione presso il Teatro di Schwerin.

Grazie alla formazione, progettata nel corso del progetto europeo Erasmus+ Art4Inc, i partecipanti avranno modo di adottare tali discipline nella propria pratica quotidiana. Saranno inoltre supportati da un manuale sul tale formazione realizzato dai partner di progetto.

Maggiori informazioni sul progetto