Hauptinhalt

FSEA – l’associazione mantello della formazione continua

La FSEA è l’associazione mantello nazionale per la formazione continua e agisce in qualità di associazione professionale di categoria. Come organizzazione del mondo del lavoro riconosciuta rappresentiamo gli interessi della formazione continua e siamo i partner di riferimento per Confederazione e Cantoni.

Siamo la voce della formazione continua in Svizzera

Da oltre 60 anni svolgiamo un lavoro pionieristico nel campo della formazione continua, ci adoperiamo per un sistema di formazione continua efficace e sostenibile e ci impegniamo a favore di un elevato livello qualitativo delle offerte in Svizzera. Nel nostro lavoro ci poniamo standard molto elevati. Sviluppiamo approcci innovativi per la formazione continua e le relative condizioni quadro. Un networking ottimale tra i vari attori è un tema fondamentale per noi e rappresenta la base della nostra attività. Abbiamo circa 700 affiliati tra operatori pubblici e privati, associazioni, divisioni aziendali e singoli individui attivi nell’ambito della formazione continua. Ci finanziamo mediante i contributi dei soci, sovvenzioni statali, attività di progetto nazionali ed europee e la vendita di servizi, prodotti e pubblicazioni.

Rappresentati nelle tre regioni linguistiche

Le nostre sedi sono presenti in tutte e tre le regioni linguistiche. Il segretariato nazionale ha sede a Zurigo, il segretariato regionale della romandia a Nyon e il segretariato della Svizzera italiana a Lugano. Inoltre gestiamo le sedi competenti per la Formazione dei formatori, eduQua e Moduqua, che sono altresì dislocate in tutte le regioni linguistiche. Nella Svizzera romanda e nella Svizzera italiana, i nostri segretariati sono supportati attivamente dalle reti regionali.
   

Affiliati                   Organi                   Segretariati