Hauptinhalt

Rappresentati nelle tre regioni linguistiche

Come associazione mantello della formazione continua svizzera le nostre sedi sono presenti in tutte e tre le regioni linguistiche. Il segretariato nazionale ha sede a Zurigo, il segretariato regionale della romandia a Lausanne e il segretariato della Svizzera italiana a Lugano.

Segretariato nazionale

Il segretariato generale di Zurigo si occupa di rappresentare gli interessi, le questioni della politica della formazione come pure la professionalizzazione della formazione. Siamo anche segretariati nazionali della formazione per formatori/trici di adulti e di eduQua. 

Circa 25 collaboratori e collaboratrici gestiscono progetti nazionali e internazionali, sviluppano reti diverse e gestiscono servizi rivolti al pubblico. Sviluppano concetti, studi o progetti innovativi per la promozione della formazione continua. Il segretariato nazionale tratta tutti gli argomenti legati alla formazione continua, la professionalizzazione, la qualità e le competenze di base sono però temi centrali. Inoltre, lavorano sullo sviluppo della formazione continua e la sua professionalizzazione a livello nazionale e internazionale. Pubblicano i risultati delle ricerche. 

FSEA Romanda

La Svizzera romanda ha un segretariato regionale della FSEA che si occupa degli stessi temi trattati dal segretariato nazionale. La FSEA romanda è attiva anche a livello regionale, tra i punti di forza del segretariato regionale di lingua francese ci sono le reti di contatti. Negli ultimi anni sono state instaurate due reti regionali che coinvolgono gli attori principali della formazione continua della Svizzera occidentale. La prima coinvolge i formatori  e la seconda gli esperti nell’ambito delle competenze di base. Attualmente in costrizione è invece la rete di attori che si occupano dello sviluppo della qualità. 

FSEA Ticino e CFC

Fino al 2000, la FSEA non era presente con una sua antenna nella regione svizzera di lingua italiana. Nel gennaio 2000, appoggiandosi al Segretariato della Conferenza della Svizzera italiana degli adulti (CFC), la FSEA ha aperto un suo segretariato a sud delle Alpi. Dal 2001, con accettazione dell'assemblea dei soci CFC, il comitato direttivo della CFC ha pure assunto la funzione di Commissione regionale di lingua italiana della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA).

La Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) è l'associazione mantello della formazione continua degli adulti nella Svizzera italiana. La CFC è un luogo di coordinamento e di scambio d'informazioni per tutte e tutti gli esperti e responsabili della formazione continua degli adulti. Le sue attività sono sostenute dalla Divisione della formazione professionale del Canton Ticino (DFP).

www.conferenzacfc.ch