Hauptinhalt

Rappresentiamo un’efficace formazione continua

Come associazione mantello rappresentiamo la voce della formazione continua in Svizzera. Prendiamo regolarmente posizione su temi riguardanti la politica della formazione continua. Assieme ai nostri affiliati rappresentiamo le basi della politica della formazione che rafforzano il sistema della formazione continua in Svizzera.

Principi in materia di politica della formazione

Il nostro impegno politico si basa sui principi politici che vengono definiti con i soci. I principi tengono conto delle differenze tra grandi e piccole istituzioni come pure delle differenze tra enti pubblici e privati in modo da rappresentare tutti i soci. La FSEA come associazione mantello ha delle basi solide sulle quali poggia il suo impegno in nome del panorama politico della formazione continua in Svizzera. Invitiamo tutti gli attori della formazione continua a prendere parte alla discussione e a prendere posizione.

Il nostro impegno si basa sui seguenti principi:

  • Buone condizioni quadro per la formazione continua
  • Professionalità e qualità della formazione continua
  • Formazione continua per tutti
  • Networking tra tutti gli attori della formazione continua
  • Pari opportunità nella formazione continua
  • Presenza pubblica della formazione continua

Prese di posizione

Con le nostre annotazioni prendiamo posizione di fronte ai temi attuali della politica della formazione continua.

La nuova legge sulla formazione continua (LFCo)Il 20 giugno 2014 il Parlamento ha approvato definitivamente la Legge sulla formazione continua (LFCo) che entrerà in vigore nel 2017. Le modalità di messa in opera di questa legge quadro saranno definite dalle disposizioni e dall’ordinanza.
> Testo di legge LFCo
Diplomi della formazione continua e della formazione professionale superioreNell’ambito della formazione continua né i diplomi né le loro denominazioni sono regolamentate. La formazione professionale superiore possiede dei diplomi riconosciuti a livello federale ma questi ultimi non sono riconosciuti all’estero. La FSEA chiede alla Confederazione una soluzione rapida per questi titoli.
Congedo di formazione In parallelo alla nuova legge sulla formazione continua, è di grande attualità il dibattito concernente il finanziamento della formazione continua. Il congedo di formazione è uno dei temi trattati nel dibattito sul finanziamento della formazione continua.

Prese di posizione alle consultazioni

La FSEA prende posizione sulle consultazioni officiali di Confederazione, cantoni o associazioni. Solitamente si tratta di proposte per leggi e regolamenti o concetti come ad esempio nel caso del riconoscimento delle competenze.