Hauptinhalt

DiDo - Developing Innovative Didactics for Workplace Training

Lo scopo del progetto DIDO è quello di offrire un nuovo e innovativo contributo al campo della pedagogia della formazione professionale che non trova riscontro nell’attuale formazione iniziale degli insegnanti o nelle risorse disponibili per lo sviluppo professionale continuo del personale della formazione professionale. Essa risponde alla comunicazione “Un nuovo impulso per la cooperazione in materia di istruzione e formazione professionale”, in cui si afferma che il continuo sviluppo di abilità e competenze di insegnanti e formatori deve essere rivisto alla luce dei loro ruoli in evoluzione.

Il modello didattico sviluppato da DIDO sarà rilevante e applicabile al di là del gruppo target iniziale e anzi in tutta l’economia, dove la crescita delle competenze della forza lavoro è un prerequisito per la competitività e l’inclusione. La qualità della disposizione attuale che riguarda l’apprendimento sul posto di lavoro non è sempre ottimale in tutte le situazioni e la mancanza di un’adeguata formazione iniziale o permanente per coloro che sono impegnati in corsi di formazione professionale è un grave ostacolo al miglioramento dei risultati di apprendimento.

 

Risultati

  • Un report comprendente lo stato dell’arte; 
  • Una matrice degli apprendimenti acquisiti;
  • Un modello formativo per formatori in azienda;
  • Un riassunto di tutte le informazioni relative al processo formativo;
  • Un pilotaggio del corso;
  • Un sito internet dedicato al progetto.