Hauptinhalt

Per formatori e formatrici professionisti nell’ambito delle competenze di base

Il lavoro con adulti poco qualificati richiede molto ai formatori: accanto a competenze specifiche nella materia e a competenze nella formazione degli adulti, devono avere una buona comprensione dell’eterogeneità del gruppo destinatario. Per garantire la qualità dell’offerta nell’ambito delle competenze di base, occorre investire in formazioni professionalizzanti per formatori. Formatori e formatrici qualificati sono un elemento indispensabile per una promozione delle competenze di base riuscita in Svizzera.

Profilo quadro: formazione dei formatori/trici

Il profilo quadro per la formazione dei formatori (FFA) nell’ambito delle competenze di base è uno strumento per lo sviluppo delle competenze dei formatori nell’ambito delle competenze di base. Il profilo quadro fornisce orientamenti e definisce le competenze e le risorse dei formatori nei diversi ambiti delle competenze di base. Esso è stato sviluppato con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), con la collaborazione di partner delle tre regioni linguistiche.

Gruppo destinatario

  • Istituti di formazione continua che desiderano sviluppare corsi nell’ambito delle competenze di base
  • Formatori e formatrici che vogliono informarsi sulla promozione delle competenze

Formazione dei formatori: competenze in matematica del quotidiano

La formazione per i formatori “Competenze in matematica del quotidiano e nella professione” è una formazione per formatori/trici di adulti che desiderano sviluppare una nuova offerta nell’ambito della matematica del quotidiano per adulti, ad esempio nel quadro di misure del mercato del lavoro o dell’incoraggiamento all’apprendimento della lingua. A richiesta e in collaborazione con l’associazione Inserimento Svizzera, la FSEA propone la formazione (di complessivamente 8 giornate) a formatori/trici di adulti interessati.

Mettiamo a disposizione una documentazione destinata agli istituti di formazione continua che desiderano inserire la formazione “Competenze in matematica del quotidiano e nella professione” nella loro offerta di corsi. All’occorrente offriamo consulenza per l’attuazione di formazioni per formatori/trici in matematica del quotidiano.

La FSEA ha sviluppato il percorso formativo in collaborazione con l’esperto Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) Dr. Hansruedi Kaiser e di Inserimento Svizzera. La formazione si è svolta più volte con l’obiettivo di attivare e consolidare la professionalizzazione in questo ambito.