Hauptinhalt

La nostra rete

La promozione delle competenze di base è un compito trasversale che può essere svolto con successo soltanto se vengono coinvolti tutti gli attori. Il lavoro in rete e lo scambio di saperi così come la collaborazione e la rappresentanza politica di interessi contribuiscono alla creazione di un’offerta di formazione e delle strutture necessarie.

Rete FSEA

Comunità di interesse per le Competenze di base

La Comunità di interesse per le Competenze di base è stata creata nell’agosto 2011 con l’obiettivo di posizionare la promozione delle competenze di base degli adulti rispetto alla Legge federale sulla formazione continua LFCo.

Comunità di interesse per le Competenze di base

Rete matematica del quotidiano La rete matematica del quotidiano è una piattaforma online (di lingua tedesca) che permette ad attori del panorama della formazione continua di condividere esperienze e discutere di questioni inerenti alla matematica del quotidiano.  
Accanto al virtuale scambio è importante che i membri della rete possano intrattenersi personalmente su “la matematica del quotidiano”. Ragione per cui sono organizzati regolarmente workshop sull’argomento.   
Rete matematica del quotidiano (DE)
Workshop attuali (DE)
Gruppo di specialisti TICNell’ambito dell’attuazione della LFCo il gruppo di specialisti di competenze di base TIC elabora raccomandazioni per lo sviluppo delle competenze TIC come base per una società dell’informazione aperta a tutti.  
Auslegeordnung zur Umsetzung des WeBiG
Leitfaden für Bildungsanbietende und Arbeitsmarktbehörden
Forum Competenze di base nella Svizzera italianaIl Forum competenze di base vuole essere la piattaforma di scambio per la promozione delle competenze di base nella Svizzera italiana. Gli obiettivi, le finalità e le modalità operative di questa piattaforma, mirano in particolare a: rafforzare la conoscenza reciproca dei soggetti che operano nel settore; coordinare le iniziative esistenti; sviluppare sinergie e collaborazioni che permettano di implementare misure specifiche per l'acquisizione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti. Nel corso del 2014 e 2015 hanno partecipano all'evoluzione del progetto settori formativi di organizzazioni del mondo del lavoro (OML).
Forum competenze di base
La Coordination romande pour la formation de base des adultes (CR_FBA)La Coordination romande pour la formation de base des adultes CR-FBA est un réseau d'institutions romandes actives dans le champ des compétences de base (p.ex. littératie, numératie, langue officielle locale, informatiques) qui poursuit principalement les deux objectifs de coordonner et de promouvoir des actions communes d'envergure régionale dans ce domaine et d'en renforcer le soutien politique et public.
www.crfba.ch

Rete internazionale

La FSEA gioca un ruolo importante anche a livello internazionale. Da oltre dieci anni partecipiamo a progetti inerenti alle competenze di base nei programmi di formazione dell’UE (Erasmus+) e, in tal modo, abbiamo accesso a saperi ed esperienze di paesi che, in questo campo, sono anni avanti rispetto alla Svizzera. L’European Basic Skills Networks EBSN è una piattaforma importante per lo scambio tra partner internazionali. La FSEA è nel comitato dell’ESBN.

Rete internazionale

European Basic Skills Network EBSN
Associazione europea per la formazione degli adulti EAEA
International Council of Adult Education ICEA
UNESCO Institute for Lifelong Learning UIL