Hauptinhalt

Il sistema modulare FFA in breve

Il sistema modulare FFA è un sistema formativo su tre livelli che parte dalle basi professionali per arrivare fino alle competenze di gestione nell’ambito della formazione continua. I quattro titoli FFA del sistema rappresentano un’ampia offerta di formazione per formatori/trici. La struttura modulare permette un’organizzazione flessibile dei percorsi professionali dei formatori/trici.

Il sistema modulare FFA e i suoi moduli

Livello 1: Certificato FSEA di formatore / formatrice di adulti e Certificato FSEA di formatore / formatrice di pratica

Il primo livello del sistema modulare FFA porta a due titoli: Certificato FSEA di formatore/trice di adulti e Certificato FSEA di formatore/trice di pratica. I formatori e le formatrici insegnano a gruppi di adulti e sono attivi in diversi settori. I formatori e le formatrici di pratica accompagnano individualmente gli adulti in situazioni di apprendimento. Requisito per l’ottenimento del titolo è possedere almeno 150 ore di pratica professionale.

Il Certificato FSEA formatore/trice di adulti è anche il certificato del primo modulo dell’Attestato professionale federale di formatore/trice di adulti.

Livello 2: Attestato professionale federale di formatore /formatrice di adulti

L’Attestato professionale federale di formatore/trice di adulti è il secondo livello del sistema modulare FFA. Come titolo formale l’Attestato professionale richiede ci sia una verifica finale, vale a dire un esame professionale. Il sistema FFA svolge questo esame attraverso la „verifica centrale“, durante la quale i controlli delle competenze di tutti i moduli valutati e superati vengono esaminati una seconda volta da esperti indipendenti. Per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale di formatore / formatrice di adulti occorre essere in possesso del Certificato FSEA e degli ulteriori certificati modulari (da APF-M2 a APF-M5) e poter attestare una pratica professionale di almeno 300 ore su quattro anni.

Livello 3: Responsabile di formazione con diploma federale

Per il livello 3, il/la responsabile di formazione con diploma federale deve essere in possesso dei sei certificati modulari previsti dal percorso formativo. Dopodiché occorre iscriversi all’esame professionale superiore, redigere un lavoro di diploma e sostenere un esame orale. Vi è la possibilità di accedere all’esame con una candidatura su dossier (senza essere in possesso dei certificato modulari o senza l'Attestato professionale di formatore/trice). I moduli del livello 1 e 2 possono essere frequentati secondo l’ordine desiderato. Tuttavia, per una questione di contenuti, ha senso seguire prima il modulo 1 e ottenere il Certificato FSEA di formatore/trice di adulti.

Attenzione: non appartengono al sistema modulare FFA le formazioni che portano all’ottenimento del diploma di formatore di adulti SSS (scuola specializzata superiore) anche se la FSEA ha sostenuto questa formazione.
Tale formazione non è modulare, si rivolge alle persone che desiderano ottenere una qualifica più alta dell’Attestato professionale federale, che non intendono assolvere compiti di gestione e management ma sono più orientati alla qualità e allo sviluppo del proprio curriculum.