Hauptinhalt

Professionista qualificato con un titolo FFA

FFA è l’acronimo di Formazione per formatori in Svizzera. Con un titolo FFA si qualifica, in modo indipendente dal suo settore di competenza, nella formazione continua degli adulti. Più di 40'000 formatori/trici sono in possesso del Certificato FSEA, sono invece più di 10'000 le persone in possesso dell’Attestato professionale federale e circa 100 coloro che hanno ottenuto il Diploma federale di responsabile di formazione. Gli istituti di formazione e i partecipanti puntano sulla qualità dei titoli FFA.

Più formazioni: il Certificato FSEA

Il Certificato FSEA di formatore/trice di adulti si rivolge a persone che formano gruppi e che desiderano avere conoscenze di base nell’ambito della formazione degli adulti. Qualora la formazione avvenisse principalmente in modo individuale, sia in ambito professionale sia in ambito generico, c’è la possibilità di ottenere il Certificato FSEA di formatore/trice di pratica acquisendo conoscenze in questo specifico settore.
Certificato FSEA formatore/trice di adulti.

Le persone che lavorano nell’ambito della formazione di base e continua degli adulti possono, qualora siano in possesso del Certificato FSEA di formatore/trice di pratica, seguire un modulo complementare ed ottenere anche il Certificato FSEA di formatore/trice di adulti, primo tassello per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale di formatore/trice.
Certificato FSEA di formatore/trice di pratica

I certificati FSEA rappresentano il primo livello del sistema modulare FFA.

Approfondire la qualifica: Attestato professionale federale di formatore/trice

Con l’Attestato professionale federale di formatore/trice si approfondiscono le conoscenze nella formazione degli adulti. Con l’ottenimento dei cinque certificati modulari è possibile richiedere l’Attestato professionale federale. Durante la verifica centrale i controlli delle competenze dei singoli moduli (lavori individuali svolti per l’ottenimento del certificato modulare) vengono nuovamente valutati. In questa seconda verifica gli esperti li valuteranno con „superato“ o „non superato“. In caso di superamento dei moduli si ottiene l’Attestato professionale federale di formatore/trice.
Attestato professionale federale di formatore/trice

L’Attestato professionale federale di formatore/trice corrisponde al secondo livello del sistema modulare FFA.

Gestire in maniera professionale: responsabile di formazione con diploma federale

Il Diploma di responsabile di formazione si rivolge a persone che lavorano da molto tempo in istituti di formazione o nell’ambito della formazione di grandi aziende e spesso assumono ruoli di gestione e conduzione. Dopo aver conseguito i sei certificati modulari previsti dal percorso formativo è possibile iscriversi all’esame professionale superiore che consiste nella redazione di un lavoro di diploma e un esame orale.

Il Diploma federale di responsabile di formazione rappresenta il terzo livello del sistema modulare FFA.

Chi è in possesso dell’Attestato professionale federale, può attestare la pratica lavorativa richiesta e ha svolto delle formazioni, può iscriversi all’esame professionale superiore anche attraverso una procedura su dossier.