Hauptinhalt

Certificato FSEA di formatore / formatrice di adulti

Il Certificato FSEA di formatore / formatrice di adulti dà le competenze di base per animare dei corsi per adulti.

Pubblico di riferimento

Il Certificato FSEA di formatore / formatrice di adulti si rivolge a formatori attivi part time o full time nella formazione di base e nella formazione continua degli adulti.

Competenza operativa

Si acquisisce la capacità di preparare, animare e valutare corsi per adulti nella propria disciplina sulla base di progetti, piani e supporti didattici già esistenti.

Il profilo di competenze fornisce una visione d’insieme delle competenze (operative) e delle risorse necessarie per lo sviluppo del profilo.
Profilo delle competenze-risorse

Requisiti

Competenza nella propria disciplina. Un’esperienza preliminare nella formazione di adulti favorisce la riuscita del modulo formativo. È vivamente consigliato essere attivi quali formatori/trici parallelamente alla frequenza al modulo.

Ottenimento

Per ottenere il Certificato FSEA formatore/trice di adulti occorre seguire il modulo “Animare corsi per adulti“ (Modulo FFA APF-M1) offerto da un’istituzione svizzera di formazione continua riconosciuta e dimostrare l’esperienza pratica richiesta.

Modulo FFA APF-M1

Animare corsi per adulti
Il modulo prevede 14 giornate in presenza (90 ore nette di presenza) distribuite su 4 mesi, sono previste 165 ore si studio autogestito. Per questo modulo, il controllo delle competenze acquisite consiste in una dimostrazione documentata della pratica (breve sequenza didattica) con valutazione della pianificazione, della realizzazione e della riflessione.

 

Controllo della praticaL’attestazione certifica almeno 2 anni di pratica nell’ambito della formazione degli adulti per almeno 150 ore. Di queste al massimo un terzo può essere di formazione individuale.
Chi, dopo aver finito il corso e aver superato il controllo delle competenze per il certificato FSEA, non potesse ancora attestare le ore di esperienza pratica richieste per l’ottenimento del titolo riceverà un attestato di partecipazione al modulo. Dopo aver attestato la pratica richiesta può richiedere il Certificato FSEA all’istituzione (di regola entro 5 anni dalla fine del corso).

Il descrittivo di modulo FFA APF-M1 dà informazioni rilevanti sui requisiti dei partecipanti, sui contenuti del corso e sulle condizioni. Tali informazioni sono utili anche agli enti che intendono ottenere il riconoscimento per l’erogazione di questi corsi.
Descrittivo modulare FFA APF-M1

Il Certificato di formatore / formatrice di adulti nel sistema modulare FFA

Il Modulo APF-M1 è il primo livello del sistema modulare FFA. È il primo dei 5 moduli FFA previsti per il conseguimento dell’Attestato professionale di formatore/trice di adulti (livello 2 del sistema modulare FFA). I possessori di tutti e 5 i certificati modulari FFA possono fare richiesta alla FSEA per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale.
Informazioni sul sistema modulare FFA