Hauptinhalt

Certificato FSEA di formatore / formatrice di pratica

Il Certificato FSEA formatore/trice di pratica permette di acquisire le competenze di base per accompagnare gli adulti nell’apprendimento individuale. Frequentando un modulo integrativo è possibile inoltre acquisire il Certificato FSEA di formatore/trice per adulti che porta all’ottenimento dell’Attestato professionale federale di formatore/trice d’adulti.

Pubblico di riferimento

Il Certificato FSEA di formatore/trice di pratica si rivolge a formatori attivi a tempo parziale nell’accompagnamento individuale di adulti nella pratica professionale e non professionale.

Competenza operativa

Nella propria disciplina si acquisisce la capacità di accompagnare e valutare individualmente adulti sulla  base di progetti, piani e supporti didattici già esistenti.

Le persone che hanno assolto il corso base di formatore/trice attivo/a in aziende di tirocinio hanno la possibilità di farsi accreditare alcune giornate del modulo.

Il profilo di competenze fornisce una visione d’insieme delle competenze (operative) e delle risorse necessarie per lo sviluppo del profilo.
> Profilo delle competenze-risorse FFA-FP

Requisiti

Competenze nella propria disciplina. Un’esperienza preliminare di accompagnamento individuale di adulti (apprendisti/studenti/collaboratori) favorisce la riuscita del modulo formativo. È vivamente consigliato l’accompagnamento nella pratica di un adulto al più tardi parallelamente alla frequenza del modulo.

Ottenimento

Per ottenere il Certificato FSEA di formatore/trice di pratica occorre seguire il modulo “Accompagnare individualmente nell’apprendimento” (modulo FFA FP) offerto da un’istituzione svizzera di formazione continua riconosciuta e dimostrare l’esperienza pratica richiesta.

Modulo FFA FPIl modulo prevede 14 giornate in presenza (90 ore nette di presenza) distribuite su 4 mesi, sono previste 165 ore di studio autogestito. Il controllo delle competenze acquisite consiste in a) produzione di una documentazione e di una valutazione scritta di un accompagnamento individuale b) verifica delle competenze nella pratica (per maggiori informazioni contattare un’istituto di formazione riconosciuto).
Controllo della praticaL’attestazione certifica almeno 2 anni di pratica nell’ambito della formazione degli adulti per almeno 150 ore. Di queste al massimo un terzo può essere di formazione di gruppo. Chi, dopo aver finito il corso e aver superato il controllo delle competenze per il certificato FSEA, non potesse ancora attestare le ore di esperienza pratica richieste per l’ottenimento del titolo riceverà un attestato di partecipazione al modulo. Dopo aver attestato la pratica richiesta può richiedere il Certificato FSEA all’istituzione  (di regola entro 5 anni dalla fine del corso).

Nel descrittivo del modulo trovate le informazioni rilevanti sui requisiti dei partecipanti, sui contenuti del corso e le condizioni. Tali informazioni sono utili anche agli enti che intendono ottenere il riconoscimento per l’erogazione di questi corsi.
> Descrittivo modulo FFA FP

Certificato di formatore / formatrice di pratica nel sistema modulare FFA

Il modulo “Accompagnare individualmente nell’apprendimento” (Modulo FFA FP) può essere una parte dei 5 moduli previsti per il conseguimento dell’Attestato professionale di formatore/trice di adulti (livello 2 del sistema modulare FFA). Il percorso formativo di “formatore/formatrice di pratica” è composto di alcune parti del modulo FFA-APF-M1 e dal modulo completo FFA-APF-M3.
Parallelamente al modulo FFA FP per il Certificato FSEA di formatore/trice di pratica è possibile seguire un modulo complementare (FFA FP-C) che permette l’ottenimento del Certificato FSEA di formatore/trice di adulti con delle condizioni agevolate.
Informazioni sul sistema modulare FFA

Frequenza del modulo complementare e ottenimento del certificato FSEA di formatore / formatrice di adulti

Parallelamente al modulo FFA FP del Certificato di formatore/trice di pratica è possibile frequentare il modulo complementare (Modulo FFA FP-C) che permette il conseguimento del Certificato FSEA di formatore/trice di adulti (FFA APF-M1).

Pubblico di riferimento

Il modulo complementare si rivolge soprattutto a formatori che, a medio termine, intendono acquisire tutti i moduli dei livelli 1 e 2 per ottenere l’Attestato professionale federale di formatore/trice d’adulti.

Competenza operativa

Il profilo di competenze fornisce una visione d’insieme delle competenze (operative) e delle risorse necessarie per lo sviluppo del profilo.
> Profilo delle competenze-risorse FFA FP-C

Ottenimento

Modulo FFA FP-CIl modulo prevede 5 giornate in presenza (32 ore nette di presenza), sono previste 50 ore di studio autogestito.
Nel descrittivo del modulo FFA FP-C trovate le informazioni rilevanti sui requisiti dei partecipanti, i contenuti del corso e le condizioni.
> Descrittivo modulo FFA FP-C
Controllo della praticaL’attestazione certifica almeno 2 anni di pratica nell’ambito della formazione degli adulti con almeno 100 ore di lezioni di gruppo. Ore di formazione di gruppo che sono già state certificate per il modulo FFA-FP verranno conteggiate.
Chi, dopo aver finito il corso e aver superato il controllo delle competenze per il certificato FSEA, non potesse ancora attestare le ore di esperienza pratica richieste per l’ottenimento del titolo riceverà un attestato di partecipazione al modulo. Dopo aver attestato la pratica richiesta può richiedere il Certificato FSEA all’istituzione.