Hauptinhalt

ACT IT OUT

Promozione della partecipazione sociale e dell'inclusione dei gruppi svantaggiati

Breve descrizione

La società nostra società è multiculturale, questo aspetto può portare a incomprensioni, tendenze xenofobe e conflitti. L'intelligenza culturale e la tolleranza aiutano a combattere alla radice la xenofobia e la discriminazione. L'intelligenza culturale comprende le capacità di prendere coscienza e di riflettere sul proprio pensiero e sulle proprie azioni culturali e sulle differenze tra le culture. Soprattutto, include la capacità di valutare opinioni e punti di vista diversi, anche se non corrispondono alla propria opinione. Questo maggiore apprezzamento della diversità porta a una minore discriminazione e a una migliore partecipazione delle persone (gruppi) emarginate nella società.

Il progetto ACT IT OUT, attraverso la realizzazione di strumenti e di formazioni specifiche vuole promuovere la partecipazione sociale e l'inclusione dei gruppi svantaggiati.

Obiettivi

ACT IT OUT si propone di promuovere lo sviluppo di comunità culturalmente intelligenti di discenti adulti, attraverso l'uso delle discipline artistiche della fotografia, della poesia e della performance.
Inoltre vuole permettere l’inclusione sociale e combattere il razzismo e la xenofobia.

Risultati

Il progetto realizzerà:

  • delle risorse di apprendimento olistiche (legate alla fotografia, alla poesia e alla performance) per la promozione dell'intelligenza culturale dei discenti adulti in gruppi di apprendimento multiculturali;
  • dei moduli di formazione continua per formatori specifici per coloro che operano nell’ambito di corsi nelle competenze interculturali;
  • un MOOC e la Community of Practice: la piattaforma online raggruppa e rende disponibili tutte le risorse per i gruppi di destinatari di cui sopra, sia per gli studenti che per gli insegnanti.