Hauptinhalt

ME2ME

Micro-enterprise Learning Partnerships

Breve descrizione

Sia per la Svizzera sia per l'UE, le PMI sono un pilastro e un motore dell'economia di enorme importanza. Le microimprese con 1-9 dipendenti rappresentano la quota maggiore nel settore delle PMI. Nel 2015 rappresentavano il 90% di tutte le imprese in Svizzera e il 26% di tutti i posti di lavoro.

Tuttavia, le microimprese non sono contemplate nei dati dell'Ufficio federale di statistica sulla formazione continua nelle imprese. Sebbene si possa osservare che le imprese più piccole (da 10 a 49 impiegati) tendono ad investire meno frequentemente nella formazione continua dei loro dipendenti, si possono fare solo ipotesi sulle effettive attività di formazione continua delle microimprese ed è qui che entra in gioco il progetto ME2ME che si concentra sulle microimprese e cerca approcci per rafforzare il loro accesso alla formazione continua.

È indiscusso che anche le microimprese devono tenere costantemente aggiornate le competenze dei loro dipendenti se vogliono avere successo economico ed essere innovative. Tuttavia, devono affrontare la grande sfida delle risorse che possono essere impiegate a tal fine. Il progetto ME2ME cerca quindi di sviluppare strumenti formativi semplici, efficienti e digitali che fanno risparmiare tempo e denaro. Il progetto vuole anche avvicinare i titolari di microimprese alla formazione stessa, in modo da sensibilizzarli sull'argomento e consentire loro di impartire loro stesse le competenze.

Obiettivi

  1. Sviluppare una cultura dell'apprendimento nelle microimprese promuovendo un atteggiamento positivo degli imprenditori nei confronti della formazione
  2. Creare reti di apprendimento peer-to-peer in ogni paese partner.
  3. Ridurre la distanza tra gli imprenditori e gli enti di formazione.
  4. Richiamare l'attenzione degli enti di formazione su formati didattici brevi digitali e ed efficienti, adattati alle esigenze specifiche del settore delle PMI, che non richiedono né tempo né denaro.