Hauptinhalt

DIMA 2.0

Strategie per l'acquisizione di partecipanti per gli enti di formazione continua

Breve descrizione

Sono per lo più persone occupate, ben retribuite e ben istruite che continuano la loro formazione, sia in Svizzera sia in Europa. Gli adulti con scarse competenze di base non continuano quasi mai la loro formazione. Questa disparità di partecipazione contraddice gli obiettivi della Confederazione e dei Cantoni in materia di equità nella formazione.

Attirare adulti con scarse competenze di base verso la formazione continua rappresenta una sfida per molti enti di formazione continua. In questo contesto, il progetto DIMA sta sviluppando degli strumenti per gli enti di formazione continua al fine di sostenerli nell'attrarre i partecipanti.

Obiettivi

  • Gli enti di formazione continua nell’ambito delle competenze di base hanno a disposizione strumenti e strategie per meglio adattare la loro offerta formativa alle esigenze dei gruppi target.
  • Gli enti di formazione nell’ambito delle competenze di base hanno strumenti e strategie per allineare meglio la loro offerta formativa con gli obiettivi e le misure politiche specifiche del paese.
  • Questi enti di formazione adattano di conseguenza i loro programmi di formazione e le loro strategie per attirare i partecipanti.
  • Gli strumenti di monitoraggio DIMA consentono agli enti di formazione di mostrare gli effetti di questi adeguamenti.

Risultati

  • Toolkit con le strategie per gli enti di formazione: strumenti per aumentare la partecipazione alla formazione da parte di persone poco qualificate e adulti con scarse competenze di base.
  • Percorso formativo “capacity building” per gli enti di formazione per sviluppare la loro offerta formativa in base alla domanda (dei partecipanti e delle autorità pubbliche).
  • Una piattaforma online che mette a disposizione i documenti.