Hauptinhalt

Formazione per formatori di matematica del quotidiano

Formazione per formatori: competenze di matematica del quotidiano e sul posto di lavoro

Breve descrizione

Molti candidati a un posto di lavoro sono scarsamente qualificati e non hanno sufficienti competenze nell’ambito del calcolo e della matematica del quotidiano e del lavoro. È dunque necessario un progressivo riconoscimento del bisogno di formazione nel quadro delle misure del mercato del lavoro (MML) perché le persone scarsamente qualificate devono essere in grado di gestire numeri, quantità, grafici e piani, etc. 

Le sfide legate alla matematica che incontrano sul posto di lavoro le persone scarsamente qualificate si differenziamo nettamente da quelle apprese nel corso della formazione scolastica. È in questo ambito che si situa la matematica del quotidiano (in inglese “Numeracy”) che va dai bisogni del discente nel (lavoro) quotidiano e offre strumenti didattici che, nell’ottica della promozione delle competenze di matematica, tengono conto in maniera specifica delle esigenze scolastiche e socio culturali richieste da un pubblico scarsamente qualificato. 

La formazione “Competenze della matematica del quotidiano e sul posto di lavoro” si rivolge a formatori che desiderano costruire, nell’ambito delle MML, delle nuove offerte nell’ambito della matematica del quotidiano per gli adulti. Nel corso della formazione saranno trasmessi metodi e competenze che aiuteranno a costruire percorsi formativi di matematica del quotidiano fruttuosi e motivanti per gli adulti di lingua straniera e con uno scarso livello di scolarizzazione. 

Il percorso formativo è stato costruito nell’ambito del progetto NumeratorIn. Il corso è stato erogato a più volte. 

Risultati:

La formazione per “formatori di matematica del quotidiano” si è tenuta quattro volte:

  • 2008/2009 formatore: Hansruedi Kaiser, EHB
  • 2010/2011 13 partecipanti. Formatore: Hansruedi Kaiser, IUFFP
  • 2011/2012 16 partecipanti. Formatore: Hansruedi Kaiser, IUFFP; Martina Schwammberger, AOZ
  • 2013/2014: 5 partecipanti. Formatore: Marcel Allenspach, metalearn