FutureLab for adult education


Formazione trasformativa degli adulti, digitalizzazione e democrazia

Descrizione del progetto

Il progetto si concentra su due grandi sfide sociali che tutti i Paesi europei stanno affrontando in una forma o nell’altra: democrazia e digitalizzazione. La formazione continua è essa stessa parte della società e direttamente influenzata dal suo sviluppo, per esempio dall’attuale spinta alla digitalizzazione causata dalla pandemia di coronavirus. D’altra parte, è anche chiamata a dare un contributo alla risoluzione dei problemi sociali e, per esempio, a sostenere i processi di democratizzazione.

«Change-oriented Adult Learning»

Il progetto FutureLab si basa sull’approccio della formazione transormativa degli adulti o “change-oriented adult education”. Una visione di questo approccio e degli esempi pratici raccolti nei Paesi partecipanti è data nel rapporto di ricerca preparato all’inizio del progetto.

FutureLab si rivolge ai professionisti della formazione degli adulti. Un’attenzione speciale è data a formatori per adulti che lavorano con gruppi svantaggiati e specialmente con persone poco qualificate. La promozione dell’inclusione sociale è quindi un accento importante nel progetto.

Concretamente, l’obiettivo è quello di sviluppare e testare nuovi approcci e metodi di lavoro nell’ambito della formazione continua. Da un lato, questi dovrebbero contribuire a rafforzare le competenze dei formatori di adulti nel trattare con le tecnologie digitali. D’altra parte, si tratta anche di costruire competenze per la vita in un mondo sempre più digitalizzato e automatizzato e rafforzare i valori democratici della formazione continua.

Risultati

  • Corso online con cinque moduli sulla formazione trasformativa degli adulti. Dal punto di vista tematico, il focus è sulla digitalizzazione, la democrazia e la partecipazione sociale.
  • Conferenze in Finlandia, Irlanda e Slovacchia (online a causa della pandemia)
  • Concetti e metodologie per workshop su digitalizzazione e democrazia

La maggior parte degli eventi si svolgono online, in inglese e sono aperti e gratuiti agli interessati.

Al progetto partecipano organizzazioni di otto paesi partner, tra cui la Svizzera. La SVEB è coinvolta nella concezione e nella realizzazione dei seminari online e sta pianificando un evento sul tema della formazione trasformativa degli adulti in Svizzera per la primavera 2021.

Dati salienti

Tipo di progetto: progetto internazionale

Durata: 2018–2021

Partner: Francia (coordinamento), Belgio, Finlandia, Irlanda, Portogallo, Austria, Slovacchia

N° progetto: 2018-1-FR01-KA204-047905

Finanziamento: MovetiaErasmus+

Documenti

Research Report: Change-oriented adult education in the fields of democracy and digitalization

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch

Contatto

Irena Sgier
Direttrice supplente, Responsabile Ricerca, Sviluppo e Innovazione, Co-responsabile del think tank TRANSIT

+41 (0)44 319 71 59
irena.sgier@alice.ch