Hauptinhalt

Managing Money (Gestire il denaro)

Sviluppo delle capacità finanziarie nella formazione degli adulti usando le tecnologie (Development of financial capability in adult education using technology)

Riassunto

È sempre più importante disporre di solide competenze in ambito finanziario (financial capability). I prodotti finanziari diventano più complessi e sono via via più numerosi e online. Il progetto “gestisci il denaro” (Managing Money) è dedicato all’ulteriore sviluppo di programmi esistenti e strumenti di insegnamento e apprendimento per i formatori e i discenti nell’ambito dell’alfabetizzazione finanziaria. Grazie alla collaborazione internazionale nell’ambito del progetto “gestisci il denaro” saranno identificati i migliori strumenti d’insegnamento e apprendimento come pure i migliori programmi di alfabetizzazione finanziaria che saranno poi sviluppati, tradotti e diffusi nelle reti nazionali.

Queste nuove risorse permetteranno d’informare i prestatari di formazione sui metodi e sugli strumenti d’insegnamento dell’alfabetizzazione finanziaria e incoraggeranno all’autoapprendimento con risorse didattiche aperte.

Il progetto vuole contribuire al miglioramento delle competenze degli adulti nell’ambito delle finanze, delle TIC e matematiche come pure le competenze dei formatori in vista della promozione dell’alfabetizzazione finanziaria.

Risultati

  • Un rapporto sull’analisi dei bisogni che definisce le esigenze dei formatori nei confronti di un programma comune di formazione in alfabetizzazione finanziaria (financial literacy).
  • Sviluppo e test di un programma non formale per la promozione dell’alfabetizzazione finanziaria degli adulti sulla base delle analisi dei bisogni.
  • Sviluppo di risorse didattiche aperte per l’insegnamento e una guida d’apprendimento che supporti i formatori di alfabetizzazione finanziaria.
  • Sviluppo dell’applicazione Managing Money App sulla base dell’applicazione Maths Everywhere.
  • Sviluppo di una guida pratica per la formazione dei formatori che si occupano di alfabetizzazione finanziaria.