Hauptinhalt

Notizie dai progetti

Corso online: promuovere la partecipazione sociale con la formazione degli adulti

Nell'ambito del progetto europeo FutureLab Adult Education, il 12 ottobre prenderà avvio il secondo corso online sulla formazione trasformativa degli adulti.


ProfiTrain: complemento al toolkit GO

Nel progetto europeo ProfiTrain, sette organizzazioni di sette paesi, tra cui la FSEA, hanno sviluppato congiuntamente un concetto di formazione continua per formatori che operano nel campo della promozione delle competenze di base orientate al lavoro. Per la Svizzera è stata elaborata guida a complemento del Toolkit GO.


Migliorare le competenze degli adulti grazie all’apprendimento permanente

Elevation, un progetto internazionale che mira ad avvicinare all’apprendimento permanente quegli adulti che si trovano in difficoltà e che sono particolarmente vulnerabili e che tradizionalmente non usufruiscono delle opportunità di formazione continua presenti sul territorio.


Formazione per formatori con pubblico senior

L’invecchiamento della popolazione negli stati membri dell’UE è un problema sentito. Il progetto RESET ha realizzato un percorso di formazione per formatori che operano con i senior e ha creato strumenti formativi adatti a questo pubblico target.


Uso delle discipline artistiche per l’integrazione

Formatori e formatrici provenienti da Finlandia, Germania, Irlanda, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Svizzera si sono incontrati a fine marzo a Schwerin (Germania) per un corso internazionale sull’uso delle discipline artistiche per l’integrazione.


Stato dell'arte del progetto VAL.oR

Il progetto VAL.oR è iniziato con un processo di ricerca dettagliato grazie al quale i partner hanno potuto scoprire le abilità e le conoscenze tacite presenti nelle comunità locali e per individuare i fabbisogni di competenze e professionalità. Sulla base dei risultati emersi dalla ricerca, i partner di progetto hanno collaborato alla progettazione dei principali materiali didattici che saranno utilizzati per supportare le comunità locali nella...


Discipline artistiche nella formazione degli adulti: un corso pilota

Dal 15 al 18 ottobre si è tenuto a Pitesti (Romania) il terzo meeting transnazionale dei partner del progetto Art4Inc - Using Artistic Disciplines for Educational and Social Inclusion. Durante il meeting è stata presentata e discussa la prima bozza del percorso di formazione per formatori che vogliono utilizzare discipline artistiche come il teatro, la musica e “story telling” nelle loro attività formative.


Un corso di formazione per preparare i "social researcher"

Dopo un anno di lavoro, nel corso del terzo meeting transnazionale del progetto RESET svoltosi in Polonia a Rzeszow dal 7 al 9 ottobre 2018, il partenariato ha approvato la struttura e i contenuti del programma di formazione che permetterà di dare le competenze necessarie a formatori d’adulti e coach per preparare i potenziali “social researcher” a svolgere la loro funzione di facilitatori a sostegno di lavoratori anziani che si trovano in una...