Hauptinhalt

Notizie dai progetti

Formazione intergenerazionale sull’economia circolare

I partner del progetto Erasmus+ ICE CAP hanno realizzato una serie di strumenti per la formazione intergenerazionale sull’economia circolare. Dal 19 al 22 luglio si è tenuta una formazione online, che ha coinvolto rappresentanti di tutti i paesi partecipanti, sull’utilizzo di questi tools.


Game of phones i risultati del progetto

Dopo due anni di lavoro il partenariato del progetto Game of Phones ha pubblicato una serie di 32 Webquest per il reinserimento dei NEETs e un manuale per i formatori e le formatrici.


Formazione ELEVATION per formatori che operano nell’ambito delle competenze di base

Nell’ambito del progetto ELEVATION la FSEA propone una formazione per formatori operano nell’ambito delle competenze di base.


Corso online: promuovere la partecipazione sociale con la formazione degli adulti

Nell'ambito del progetto europeo FutureLab Adult Education, il 12 ottobre prenderà avvio il secondo corso online sulla formazione trasformativa degli adulti.


ProfiTrain: complemento al toolkit GO

Nel progetto europeo ProfiTrain, sette organizzazioni di sette paesi, tra cui la FSEA, hanno sviluppato congiuntamente un concetto di formazione continua per formatori che operano nel campo della promozione delle competenze di base orientate al lavoro. Per la Svizzera è stata elaborata guida a complemento del Toolkit GO.


Migliorare le competenze degli adulti grazie all’apprendimento permanente

Elevation, un progetto internazionale che mira ad avvicinare all’apprendimento permanente quegli adulti che si trovano in difficoltà e che sono particolarmente vulnerabili e che tradizionalmente non usufruiscono delle opportunità di formazione continua presenti sul territorio.


Formazione per formatori con pubblico senior

L’invecchiamento della popolazione negli stati membri dell’UE è un problema sentito. Il progetto RESET ha realizzato un percorso di formazione per formatori che operano con i senior e ha creato strumenti formativi adatti a questo pubblico target.


Uso delle discipline artistiche per l’integrazione

Formatori e formatrici provenienti da Finlandia, Germania, Irlanda, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Svizzera si sono incontrati a fine marzo a Schwerin (Germania) per un corso internazionale sull’uso delle discipline artistiche per l’integrazione.