PIGGY BANK


Apprendimento sostenuto dalla famiglia per l’acquisizione di competenze finanziarie

Breve descrizione

In Svizzera, un adulto su due ha già avuto debiti, uno su venti ha debiti pendenti. Una solida capacità finanziaria, ovvero un uso consapevole delle proprie risorse finanziarie, è quindi fondamentale. Prima si crea questa consapevolezza, meglio è. Le famiglie e i genitori hanno una grande influenza su come i bambini gestiscono il loro denaro.
In questo contesto, il progetto PIGGY BANK mira a consentire agli enti di formazione di utilizzare l’apprendimento sostenuto dalla famiglia per acquisire competenze finanziarie. Le risorse per l’insegnamento e l’apprendimento specifiche per l’età supportano questo processo.

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare nuovi approcci pedagogici per consentire agli enti di formazione continua di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria con risorse innovative per l’insegnamento e l’apprendimento digitale. L’attenzione si concentra sui processi di apprendimento olistici sostenuti dalla famiglia. I responsabili della formazione continua sono il fulcro di tutto questo. Da un lato, i genitori sono il gruppo target di queste misure educative, ma sono anche aiutati a promuovere l’alfabetizzazione finanziaria nelle loro famiglie.

Risultati

Il progetto svilupperà risorse didattiche e di apprendimento per gli enti di formazione continua e per tutta la famiglia.

  • fumetti introducono in modo giocoso i bambini alla comprensione di base del rapporto con il denaro.
  • Escape rooms online per i giovani: le risorse di apprendimento online basate su scenari insegnano ai giovani le competenze finanziarie.  
  • WebQuest per giovani adulti insegnano competenze finanziarie, ad esempio per la stesura di bilanci o per l’adeguamento del comportamento dei consumatori.
  • Sarà progettato un prontuario per workshop introduttivi per i genitori per promuovere le competenze finanziarie dei genitori e rafforzare il loro ruolo di mediatori in famiglia.
  • Formazione continua per i responsabili dei corsi: gli enti di formazione svolgono un ruolo centrale in questo processo di apprendimento supportato dalla famiglia. Le risorse della formazione dei formatori dei corsi forniscono loro le basi dell’alfabetizzazione finanziaria e della sua promozione, nonché l’orientamento per il processo di apprendimento sostenuto dalla famiglia.

I materiali realizzati nel corso del progetto sono disponibili gratuitamente, in diverse lingue, sul sito del progetto nella sezione E-Learning.
La documentazione in lingua tedesca è disponibile sul sito alice alla seguente pagina.

Dati salienti

Tipo di progetto: progetto internazionale

Durata: 2019–2021

Paesi partner:  Repubblica Ceca (Reintegra, coordinatore), Irlanda (Future in Perspective), Cipro (CARDET), Ungheria (Callidus ustanova za obrazovanje odraslih), Portogallo (Associação Para A Educação E Valorização Da Região De Aveiro Aeva), Spagna (Asociación cultural y medioambiental Permacultura Cantabria)

Link: 

n° progetto.:  2019-1-C201-K204-061127

Finanziamento: MovetiaErasmus+

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch

Contatto

Saambavi Poopalapillai
Collaboratrice scientifica

+41 (0)44 319 71 68
saambavi.poopalapillai@alice.ch