Calendar for Climate Change (C4CC)


Educazione intergenerazionale per contrastare il riscaldamento climatico

Breve descrizione

Tutte le generazioni riconoscono che il cambiamento climatico costituisce un problema per la vita sulla terra. In particolare, adolescenti e giovani adulti mostrano un grande interesse per questo tema. Siccome le giovani generazioni saranno toccate a lungo termine, molti giovani si mobilizzano e manifestano nelle strade e online rivendicando una migliore politica climatica e un’utilizzazione differente delle risorse.

Questo progetto vuole unire due temi, da una parte l’interesse dei giovani per il cambiamento climatico e, dall’altra, le necessità delle persone anziane di familiarizzarsi e acquisire competenze con la tecnologia digitale.

Obiettivi

  • Il progetto “Calendar for Climate Change” mira a motivare la popolazione ad agire in modo più rispettoso dell’ambiente. L’obiettivo generale è che il cambiamento climatico possa essere affrontato dalla società nel suo insieme.
  • Il consumismo – cioè lo spreco di beni e prodotti con la tendenza a preferire a buttare piuttosto che riparare, è aumentato fortemente negli ultimi tre decenni. In questo contesto, un approccio più cosciente all’utilizzo delle risorse, definito oggi con il termine “economia circolare” è ben lungi dall’essere raggiunto.

Attraverso lo scambio intergenerazionale, il progetto vuole fare conoscere ai giovani adulti le conoscenze e le esperienze che le generazioni anziane hanno sviluppato in passato nell’”arte del riciclo” nella vita quotidiana.

Risultati

  • Risultato 1: la FSEA parteciperà all’identificazione di 12 temi individuati all’interno del consorzio. La FSEA contribuirà mettendo a disposizione la sua esperienza nell’ambito dell’apprendimento intergenerazionale e parteciperà allo sviluppo di 24 risorse.
  • Risultato 2: grazie alle sue competenze nella formazione dei formatori, la FSEA contribuirà allo sviluppo di un programma di formazione. Alcune organizzazioni (per esempio associazioni e federazioni di settore) saranno contattate per il pilotaggio e la valutazione del programma.
  • Risultato 3: La FSEA valuterà i principali prodotti sviluppati nel progetto con alcuni suoi partner interessati. I prodotti saranno testati e valutati durante un incontro con gli stakeholders.

Dati salienti

Tipo di progetto: internazionale

Durata: 2021–2023 

Organizzazioni partner:

  • Germania (JFV-PCH), coordinatore del progetto
  • Irlanda (Future in Perspective FIP)
  • Malta (Skills Zone)
  • Cipro (Center for Social Innovation CSI)
  • Italia (Speha Fresia)
  • Croazia (Dante)
  • Romania (Asociatia Pentru Educatie Si Dezvoltare Durabila AESD)

N° progetto: 2021-1-DE02-KA220-ADU-000035090 

Finanziamento: MovetiaErasmus+ 

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch

Contatto

Caroline Meier Quevedo
Direttrice del segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

+41 (0)22 994 20 10
caroline.meier@alice.ch