Hauptinhalt

Spiritus Loci

Partnership pf places, communities and art forms for an education to beauty

Breve descrizione

Il diffondersi della pandemia, con le sue misure di restrizione della mobilità e la limitazione ai grandi eventi in presenza hanno determinato il crollo delle attività performative. Allo stesso tempo la popolazione ha rivalutato il turismo locale e riorganizzato gli spazi culturali a favore del benessere delle comunità locali. Infatti, sono state molte le risposte di resilienza all’evento pandemico, come ad esempio il passaggio alle visite ai musei in modalità virtuale.

Il progetto Spiritus Loci intende dunque fronteggiare questa crisi attraverso la creatività, l’innovazione e la cooperazione transnazionale, rafforzando le reti delle organizzazioni del terzo settore attraverso una più strutturata alleanza con i sistemi di formazione e degli adulti e dell’istruzione terziaria. Intende inoltre, sbloccare il potenziale delle giovani generazioni attraverso i nuovi linguaggi artistici e le nuove ICT.

Obiettivi

L’obiettivo specifico del progetto Spiritus Loci è quello di sviluppare percorsi, anche formativi, innovativi e creativi per recuperare l’identità autentica di un luogo (fisico) e ridonare lo spirito di quel luogo alle comunità attraverso il protagonismo delle giovani generazioni e il loro potenziale creativo, anche tramite il digitale, per agire pro-attivamente nel settore culturale.

Risultati

Il progetto vuole realizzare:

  • un programma formativo blended “Educazione alla bellezza” rivolto ai formatori, agli artisti come pure alle persone che si occupano di rivalutazione culturale dei luoghi;
  • uno Storytelling digitale e un documentario: il progetto prevede la raccolta di video-testimonianze sulla sperimentazione attraverso la modalità dello storytelling;
  • un Toolkit interattivo: per la replicabilità del progetto composto da tre moduli che vanno dalla preparazione alla realizzazione di un progetto di rivalutazione di un luogo culturale. Tale risorsa sarà disponibile in formato MOOC (Massive Open Online Courses).