Hauptinhalt

wbmonitor Svizzera

Approfondimento dell'indagine sui fornitori di formazione continua (studio sulla formazione continua)

Breve descrizione

Nell'ambito dell’annuale Studio sulla formazione continua, la FSEA registra gli sviluppi in ambiti definiti (ad es. digitalizzazione) e raccoglie nel contempo dati strutturali sul mercato svizzero della formazione continua. I risultati forniscono una visione puntuale delle tendenze attuali del mercato della formazione continua, ma non sono rappresentativi e non consentono un'osservazione continua del settore su più anni.
Nel progetto wbmonitor Svizzera, la FSEA sta sviluppando su incarico della SEFRI un concetto per migliorare la qualità e la rappresentatività dello studio tra gli enti prestatari di formazione continua. L'obiettivo è quello di raccogliere non solo dati strutturali rappresentativi, ma anche indicatori significativi sulla situazione di questi enti. Per gli indicatori, vengono utilizzati i risultati del wbmonitor tedesco dove, tra l'altro, il "la cartina tornasole" della formazione continua viene determinata annualmente attraverso un'indagine tra gli enti prestatari.

Ai sensi dell'articolo 19 della LFCo, la Confederazione ha il compito di vigilare sul mercato della formazione continua. Il progetto wbmonitor Svizzera vuole essere un contributo allo sviluppo di tale monitoraggio. Il concetto sarà testato nel contesto dello studio sulla formazione continua 2020.

Risultati

  • Concetto per migliorare la rappresentatività dei dati raccolti presso gli enti formatori
  • Indicatori significativi sulla situazione degli enti formatori