Hauptinhalt

Per un impegno politico in favore della formazione

La Comunità di interessi per le competenze di base rappresenta 21 associazioni e organizzazioni che si impegnano per la promozione delle competenze di base in Svizzera. I membri sono: federazioni di formazione continua, reti di istituti di formazione, gruppi di interesse nell’ambito sociale e istituti di ricerca. La Comunità di interessi per le competenze di base è stata fondata nel 2011 in vista dell’elaborazione della legge nazionale per la formazione continua e al fine di mettere l’accento sull’importanza e sulla necessità di promuovere le competenze di base degli adulti.

Principi

  1. Con “competenze di base” intendiamo tutte le competenze che un adulto deve possedere per prendere parte pienamente e in maniera autonoma alla società, alla vita culturale come pure al mercato del lavoro. In particolare ne fanno parte: la lettura e la scrittura, la lingua locale, la matematica del quotidiano, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) come pure le competenze metodologiche, sociali e culturali.

  2. Il miglioramento delle condizioni quadro per la promozione delle competenze di base degli adulti in Svizzera è una necessità assoluta, non soltanto dal punto di vista delle persone coinvolte ma anche in prospettiva sociale ed economica. È assodato che le lacune nelle competenze di base portano a costi importanti a diversi livelli. Esiste un interesse pubblico per il miglioramento della situazione svizzera a livello di competenze di base.

  3. Il miglioramento delle condizioni quadro nell’ambito delle competenze di base necessita di una strategia nazionale chiara, di un migliore coordinamento a tutti i livelli come pure di risorse finanziare maggiori. In particolare un elemento centrale è l’abbattimento degli ostacoli per la partecipazione a misure d’incoraggiamento alla formazione.

  4. La promozione delle competenze di base degli adulti è un compito comune dei poteri pubblici, dei prestatari di formazione continua, come pure dell’apprendimento informale. Secondo l’approccio “life long learning” l’acquisizione delle competenze di base deve essere possibile lungo tutto il corso della vita.

Presa di posizione sulla Legge sulla formazione continua

La legge sulla formazione continua è stata adottata il 20 giugno 2014 dal Parlamento svizzero e costituisce, a partire dal 2017, la base dello Stato per la promozione. Dà mandato alla Confederazione e ai Cantoni di sviluppare le competenze di base degli adulti in collaborazione con i partner sociali e le associazioni mantello.
La Comunità di interessi per le competenze di base vede di buon occhio che la promozione delle competenze di base sia integrata nella legge sulla formazione continua. Grazie al posizionamento delle competenze di base in uno specifico articolo (art. 13) il tema ottiene il giusto riconoscimento. In un documento del 17 febbraio 2015 la Comunità di interesse per le competenze di base prende posizione a proposito dell’applicazione di questo articolo. Sostiene in particolare la creazione di nuove possibilità di finanziamento, come pure gli sforzi per un migliore coordinamento. La concretizzazione della promozione delle competenze di base nei Cantoni è stata definita dall’Ordinanza della LFCo del 25 febbraio 2016. La FSEA ha redatto una presa di posizione su quest’Ordinanza.

Membri della Comunità di interessi per le competenze di base

Le seguenti organizzazioni sono parte della Comunità di interessi per le competenze di base

Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Federazione svizzera Leggere e Scrivere
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC)
Coordination Romande pour la formation de base des adultes (CR-FBA)
Inserimento Svizzera
Arbeitskreis Deutsch als Fremdsprache AkDaF
Formazione dei genitori CH
Verband der Schweizerischen Volkshochschulen VSV
FHNW, Pädagogische Hochschule, Zentrum Lesen
Fondazione ECAP
EB Zürich
Travail.Suisse
Fachstelle Bildung im Strafvollzug BiSt
Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (COSAS)
Netzwerk Alltagsmathematik
KAGEB Erwachsenenbildung
K5 Basler Kurszentrum für Menschen aus fünf Kontinenten (K5)
MachBar Bildungs-GmbH
WBK Dübendorf
Schweizerisches Arbeiterhilfswerk SAH Zürich
Scuola Club Migros