Hauptinhalt

Benvenuti a bordo! La FSEA saluta i suoi nuovi colleghi

La FSEA sa di poter contare su un team professionale e proattivo. Insieme ai nostri affiliati abbiamo dato il nostro meglio durante il periodo del coronavirus  – e nel 2021 espleteremo ulteriori incarichi per la formazione continua come parte del nostro mandato di prestazione con la SEFRI, la quale sta peraltro destinando maggiori risorse finanziarie a questo scopo. Ciò ci permetterà di rafforzare ulteriormente il nostro team e di attuare la nuova strategia 2021–2024.

I nostri nuovi collaboratori sono riusciti a integrarsi rapidamente nella FSEA anche in condizioni di home office, e sono presto diventati preziosi membri del team. Diamo loro un caloroso benvenuto: siamo felici che siate con noi!

Cosa significa la formazione continua per i nostri nuovi colleghi e cosa li motiva a lavorare per la FSEA e per i suoi scopi?


Christine Bärlocher

Sviluppo e innovazione, collaboratrice progetto competenze di base

"Nella mia vita professionale si sono aperte sempre nuove porte e ho potuto largamente approfittare del sistema educativo svizzero. Presso FSEA posso contribuire con la mia esperienza e con il mio talento in un modo completamente nuovo.

Con un buon storytelling e un lavoro di rete nell'ambito del progetto ‹semplicemente meglio! ...sul posto di lavoro› desidero aiutare il maggior numero possibile di aziende a promuovere le competenze di base dei loro dipendenti in modo non complicato e in base alle loro esigenze concrete. In questo modo, le persone svantaggiate dal punto di vista formativo potranno avere maggiori opportunità in un mondo del lavoro sempre più complesso".

LinkedIn


Eric Basler

Segretariato Svizzera romanda, comunicazione

"Il fatto di potere trasferire conoscenze è per me vitale. Lavoro part-time per la FSEA, e il resto del tempo come formatore autonomo. Sono inoltre membro dell'ARFOR (Association des Formateurs Romands). È grazie a queste attività professionali e associative che posso fornire il mio contributo alla FSEA.

Lavoro volentieri con i miei colleghi al fine di adempiere alla missione di condividere informazioni con i nostri affiliati nonché con i diversi pubblici interessati alle nostre attività".

LinkedIn


Marie Gandola

Segretariato Svizzera romanda, assistente di direzione

"Studia, non per sapere di più, ma per sapere meglio", Seneca (filosofo romano)
"Nella mia carriera professionale, è stato spesso necessario argomentare per beneficiare (e lo faccio ancora) della formazione continua, che si tratti di aggiornamenti o di corsi di perfezionamento. Anche se l'obiettivo era quello di "essere più competente" per l'azienda, non era un risultato scontato, perché, purtroppo, questo approccio non è ancora molto comune. La mia motivazione principale è quella di contribuire a sostenere, nel miglior modo possibile, chiunque voglia investire nella formazione continua per renderla più accessibile".

Saambavi Poopalapillai

Innovazione e sviluppo, collaboratrice scientifica

"Sono molto interessata ai parallelismi tra la digitalizzazione e la formazione continua, soprattutto in relazione ai diversi gruppi sociali – ma anche per ciò che significa per gli enti di formazione. Sono pertanto particolarmente motivata ad applicare la mia cassetta degli attrezzi sociologica al campo della ricerca nella formazione continua in Svizzera".

LinkedIn


Claudia Hurtado Rivas

Marketing ed eventi, incaricata degli eventi

"La formazione continua mi sta particolarmente a cuore perché permette alle persone di svilupparsi sia professionalmente sia personalmente, e  di essere quindi meglio equipaggiate per affrontare nuove sfide. Un buon accesso alla formazione continua significa promozione delle pari opportunità e riduzione delle disparità sociali ed economiche in Svizzera.

Il mio ruolo consiste nel sostenere i colleghi della FSEA nella realizzazione di eventi creativi e innovativi per promuovere opportunità di scambio, trasferimento di conoscenze e networking con e tra i nostri affiliati."

LinkedIn


Bettina Whitmore

Servizi, responsabile della comunicazione

"Per me la formazione continua significa sviluppo sia professionale sia personale. Ritengo che la formazione continua sia fondamentale per integrare il rapido progresso tecnico, la globalizzazione e la crescente individualizzazione nella nostra vita quotidiana.

Nella mia funzione di interfaccia, mi impegno per assicurare che i nostri affiliati e i nostri gruppi di riferimento abbiano accesso a temi di rilievo per la formazione continua e alle diverse attività della FSEA. A tal fine, perseguo un approccio cross-mediale che collega canali digitali e di stampa in un mix di comunicazione che promuove nel contempo il dialogo".

LinkedIn