Hauptinhalt

Pubblicazione trasparente dei corsi in Internet

La ricerca di una formazione continua adatta non è diventata più semplice per le persone interessate, nonostante i motori di ricerca e le piattaforme online. Non solo è difficile confrontare le offerte, ma anche le informazioni rilevanti per il processo decisionale sono talvolta difficili da paragonare nei materiali promozionali che si trovano ad esempio online. I costi, ad esempio, non sempre indicano in modo trasparente se si tratta di costi totali o se è necessario prevedere costi aggiuntivi per materiale didattico, esami, certificati, ecc. Spesso la descrizione del pubblico di riferimento non include il livello di ingresso o ancora, i contenuti sono descritti in modo parziale.

Carta per la pubblicazione trasparente dei corsi

Attraverso la Carta vorremmo motivare tutti gli enti erogatori di formazione a dare un segnale per una maggiore trasparenza nella formazione continua.

Carta per la pubblicazione trasparente dei corsi

Linee guida per una maggiore qualità dell'informazione

La FSEA, insieme a degli esperti della formazione continua, ha definito dei criteri per una buona qualità dell'informazione nella pubblicazione delle offerte formative (corsi, moduli, percorsi formativi). Per i corsi che non portano all’ottenimento di titoli si possono adottare dei criteri minimi, mentre sono necessarie informazioni maggiormente dettagliate per la pubblicazione dei corsi che portano a una qualifica. Si opera quindi una distinzione nella definizione dei criteri da applicare in base agli obiettivi del corso. I criteri di trasparenza dovrebbero servire come linee guida generali per la pubblicazione dei corsi su Internet.

Lista dei criteri per una pubblicazione trasparente dei corsi (PDF)