Hauptinhalt

Come ottenere il label eduQua

Le istituzioni di formazione continua che intendono ottenere la certificazione eduQua, devono adempiere agli standard minimi definiti da eduQua. Devono allestire un dossier seguendo dei criteri dati ed inoltrarlo ad uno dei sette enti di certificazione accreditati. L’ente certificatore valuta il dossier e conduce un audit sul posto. Se i criteri sono adempiuti si ottiene il label eduQua.

Validità

Il certificato eduQua vale tre anni. Ogni anno l’ente certificatore effettua un audit intermedio, in casi eccezionali la certificazione può essere tolta. Dopo tre anni la certificazione può essere rinnovata.

Nel audit intermedio vengono osservate:

  • le modifiche sostanziali già intraprese in seno all'istituzione
  • il raggiungimento degli standard minimi richiesti da eduQua
  • l'applicazione delle misure correttive richieste
  • la promozione da parte dell'istituzione dello sviluppo della qualità

Attenzione: eduQua certifica l'istituzione. Questo significa che la certificazione non può essere legata in nessun modo a una singola offerta, ma essa deve essere giocoforza in relazione con l'istituzione certificata. Le istituzioni che applicano un altro sistema di gestione della qualità e/o possiedono un'altra certificazione non vengono automaticamente certificate eduQua. Per ulteriori informazioni non esitate a contattare l'ente certificatore.

Costi

I costi come pure le procedure di certificazione variano a seconda delle dimensioni delle istituzioni di formazione continua che sono determinate dal numero annuale di lezioni in funzione al numero di partecipanti ai corsi. Mediante la tabella sottostante si può verificare la procedura da adottare.

Entità delle prestazioni dell’istituzioneProcedura da adottareCosti
Inferiore a 25’000 lezioni / partecipanti all’annoProcedura ALimite massimo: fr. 3’950.– IVA e spese escluse
Da 25’000 lezioni / partecipanti all’anno
a 100’000 lezioni / partecipanti all’anno
Procedura Bl’offerta dell’ente di certificazione
Oltre 100’000 lezioni / partecipanti all’annoProcedura Cl’offerta dell’ente di certificazione

Nel prezzo della certificazione è incluso un importo di 400.- per la certificazione che viene versato al segretariato eduQua. Questo importo contribuisce al mantenimento e allo sviluppo del marchio. Lavori straordinari (ad es. verifica supplementare sul posto in caso di incongruenze gravi) che per la loro mole non rientrano nel quadro prestabilito possono essere fatturati dagli enti di certificazione. Se un’istituzione presenta la struttura di un gruppo industriale o simili, i compiti devono poter essere messi in comune affinché la verifica e la fatturazione possano essere effettuate in una volta sola.

Le informazioni dettagliate sulle procedure si possono trovare a pagina 42 del manuale eduQua.