Hauptinhalt

Le vostre domande – le nostre risposte

Chi si cela dietro eduQua?

Il segretariato eduQua sottostà alla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA che ha sede a Zurigo-Oerlikon. La certificazione eduQua non è di competenza del segretariato eduQua, ma è di competenza degli enti di certificazione indipendenti.

Gli enti certificatori possono fungere da consulenti?

No. Gli enti certificatori fungono da fucina di informazioni per quanto attiene l'iter per ottenere la certificazione. Il segretariato centrale eduQua può fornirvi gli indirizzi dei consulenti.

Dove si può trovare il manuale di certificazione eduQua?

Il manuale si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale.
manuale eduQua

Cosa richiede la certificazione eduQua ai formatori?

Può trovare le indicazioni aggiornate qui.

Può essere certificato solo un corso / una sola offerta?

eduQua mira alla certificazione di un'istituzione nel suo insieme e non ad una singola offerta. Ogni istituzione è un'unità di certificazione. Nelle grosse istituzioni però possono, eccezionalmente, essere definite delle singole unità di certificazione.

Quanto costa eduQua?

Una panoramica sui costi, che variano a seconda della procedura scelta, si può trovare qui.

In quali cantoni è obbligatorio essere certificati eduQua per poter beneficiare delle sovvenzioni?

I cantoni possono arrogarsi il diritto di rendere obbligatoria la certificazione eduQua alfine di elargire le sovvenzioni statali. La certificazione eduQua è obbligatoria nei seguenti cantoni: Argovia, Berna, Basilea-Città (per le misure attive legate al mercato del lavoro), Ginevra, Lucerna, Ticino, Vallese, Vaud, Zurigo.

Ci sono delle equivalenze con eduQua?

No. Le istituzioni che applicano un altro sistema di gestione della qualità e/o possiedono un'altra certificazione non vengono automaticamente certificate eduQua.