Hauptinhalt

Informazioni sulla crisi dettata dal nuovo coronavirus

Disposizioni 2022 per i casi di rigore dovuti al Coronavirus

Nonostante l'abolizione di tutte le misure, le aziende possono ancora inoltrare delle richieste di indennizzo per casi di rigore. Il Consiglio federale ha definito le disposizioni in materia in una nuova ordinanza per i casi di rigore (OPCR 2022). Le domande riguardanti il corrente anno possono essere presentate fino alla fine di giugno.


FAQ aggiornate: effetti del Coronavirus sulla formazione continua

A partire dal 17 febbraio 2022, non ci sono più restrizioni dovute al Corona virus per la formazione continua. I fornitori di formazione continua trovano le informazioni del governo federale qui.


Misure contro il Corona virus revocate anche per la formazione continua

Il 16 febbraio 2022, il Consiglio federale ha revocato le misure per combattere la pandemia di Corona virus. Rimane in vigore l'obbligo di indossare la mascherina igienica nei trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie. A partire dal 17 febbraio, non ci sono quindi più restrizioni per la formazione continua.


Il Consiglio federale prevede di revocare le misure contro il Corona virus

Il 2 febbraio 2022, il Consiglio federale ha deciso di revocare, a partire dal 3 febbraio, l’obbligo del telelavoro e la quarantena per i contatti delle persone positive al Corona virus. Sono state, inoltre, proposte due varianti per abrogare le misure in vigore a partire dal 17 febbraio. Per la formazione continua, ci si può aspettare la revoca dell'obbligo di presentare un certificato Covid a partire da quella data. Questo è un segnale molto...


Coronavirus: il Consiglio federale proroga le misure fino alla fine di marzo

Nella sua riunione del 19 gennaio 2022, il Consiglio federale ha deciso di prolungare provvisoriamente le misure in vigore per la formazione continua fino alla fine di marzo. Il Consiglio federale monitora costantemente la situazione e si riserva di allentare anticipatamente alcune misure nel caso lo sviluppo della pandemia lo dovesse permettere.


Il Consiglio federale propone di prolungare fino al 31 marzo le misure per contrastare il Coronavirus

Il Consiglio federale propone di prolungare le misure contro la diffusione del coronavirus adottate il 17 dicembre 2021 fino alla fine di marzo 2022. La consultazione sull'estensione delle misure durerà fino al 17 gennaio.


Il Consiglio federale introduce la regola delle 2G per la formazione continua - ma con delle eccezioni

Per i corsi di formazione continua al chiuso, a partire da lunedì 20 dicembre 2021, si applicherà la regola del 2G. Questo significa che l'accesso alla formazione continua al chiuso sarà riservato alle persone vaccinate e/o guarite. Tuttavia, il Consiglio federale ha deciso un'esenzione per alcuni corsi di formazione. In questi, il 3G continua ad essere applicato. Le nuove misure resteranno in vigore fino al 24 gennaio 2022.


Coronavirus: il Consiglio federale propone la regola del 2G per la formazione continua

Nella sua riunione del 10 dicembre 2021, il Consiglio federale ha deciso di porre in consultazione due varianti di provvedimenti più restrittivi per contrastare il diffondersi del Covid-19. Entrambe le varianti prevedono l'introduzione della cosiddetta regola del 2G con l’obbligo della mascherina e di rimanere seduti per la formazione continua. Questo limiterebbe la possibilità di accedere alla formazione continua alle sole persone vaccinate o...