Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Promozione delle competenze di base: effetto moderato della LFCo

La legge sulla formazione continua LFCo non ha ancora dato l'auspicato impulso alla promozione delle competenze di base degli adulti nei cantoni. Ciò è dimostrato dal primo rapporto di monitoraggio della Comunità di interessi competenze di base CI. La necessità di agire rimane enorme.


Il consigliere federale Parmelin prende posizione sulla politica della formazione

Guy Parmelin il 7 maggio parteciperà alla giornata della politica della formazione della FSEA. Il neo Consigliere federale si pronuncerà per la prima volta sulla politica della formazione continua.


Klett-Gruppe rileva Kalaidos Bildungsgruppe

Kalaidos Bildungsgruppe Schweiz sarà integrato dalla tedesca Klett-Gruppe. L’azienda annuncia che la strategia e l’orientamento resterà lo stesso.


Si è spenta Ruth Jermann

Ruth Jermann, già direttrice aggiunta della FSEA e capo progetto del Festival della formazione si è spenta dopo malattia il 17 marzo.


La SEFRI lancia la Newsletter e il sito web per la formazione professionale 2030

Il progetto “formazione professionale 2030” è sostenuto da due nuove pagine web. La SEFRI ha inoltre lanciato una nuova newsletter.


Cosa vogliono le PMI dalla formazione continua

La "Zürcher Wirtschaft" ha riportato in un articolo la giornata delle PMI della FSEA e dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM). Risultato: PMI ed enti di formazione continua non sempre parlano la stessa lingua.


La formazione professionale superiore si fonda sugli istituti di formazione continua

Più del 90% delle persone che ottengono un Attestato professionale federale o un Diploma federale ha seguito dei corsi preparatori. Questi dati sono stati raccolti per la prima volta in un’indagine dell’Ufficio federale di statistica. Il rapporto risponde anche alla domanda riguardo al perché viene scelto un determinato ente di formazione invece di altri.


I beneficiari degli aiuti sociali vogliono migliorarsi

I beneficiari degli aiuti sociali sono motivati a lavorare, questo quanto evidenziato da Raphael Golta responsabile dei servizi sociali di Zurigo, che allo stesso tempo avverte il pericolo di una riduzione per il forfait di mantenimento. Un recente studio della CSIAS fornisce i dati.


„Presteremo attenzione l’operato dei Cantoni”

Il direttore della FSEA Bernhard Grämiger, nell’intervista con la redazione della FSEA, sostiene che: chi opera tagli nell’ambito delle competenze di base alla fine dei conti paga due volte.
All’intervista


Comunicati stampa

Qui può trovare informazioni e prese di posizione sugli sviluppi attuali e gli eventi nell’ambito della formazione continua.


Communicati precedenti

Nuovo sito internet –nuovi contenuti

comunicato stampa del 7 dicembre 2016

Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua. Dieci volte all’anno.
Edizioni attuali:


SVEB Info-Letter
Informazioni brevi sulla FSEA e allegati con informazioni su corsi, eventi e altre offerte (solo in tedesco).


Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.