Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

La formazione continua sulla scena internazionale

La politica della formazione è di competenza dei singoli Stati. Tuttavia, nel campo della formazione continua, esistono anche accordi e obiettivi internazionali. Informazioni su come funziona questa cooperazione e quali risultati si possono ottenere si possono trovare in questo contributo.


Futuro digitale a metà prezzo

La digitalizzazione non ha paura delle altezze. Da tempo è un argomento di discussione nelle regioni montane svizzere. Sei mesi fa, l'Aiuto svizzero alla montagna e la Federazione svizzera per la formazione continua hanno lanciato un progetto per consentire alle economie delle regioni di montagna di sfruttare ulteriormente il progresso digitale. Due esempi dimostrano l’impatto che questo progetto sta avendo.


Matematica del quotidiano da una prospettiva internazionale - Retrospettiva dell’Adults Learning Mathematics Conference 2019

La conferenza annuale del Forum internazionale Adults Learning Mathematics (ALM) offre agli attori della ricerca e della formazione in tutti gli ambiti, l'opportunità di presentare, discutere e condividere i risultati delle loro ricerche e le loro esperienze. Martina Fleischli, responsabile di progetto della FSEA e autrice di questo testo, ha partecipato alla conferenza e riportando alcuni spunti di riflessione per coloro che Svizzera si occupano...


"Matematica per le operazioni quotidiane"

In quale forma e in che misura le tecnologie digitali influenzano l'apprendimento della matematica degli adulti? Questa e altre domande saranno affrontate da esperti ed addetti ai lavori in occasione della 26a Adults Learning Mathematics Conference ALM26 alla quale parteciperà Martina Fleischli della FSEA.


Nuovo gruppo parlamentare posiziona la formazione continua come punto centrale della politica della formazione

Il gruppo parlamentare sulla formazione continua mira a dare maggior peso alle questioni relative alla formazione continua e a promuovere importanti decisioni politiche. Questo gruppo è composto da esponenti di vari partiti.


La Confederazione crea condizioni quadro ed è ampiamente soddisfatta

In vista della giornata della politica della formazione della FSEA abbiamo chiesto ai nostri membri di formulare delle domande al consigliere federale Guy Parmelin. Purtroppo, nel corso dell’evento, non è stato possibile rispondere a tutte. Per questo motivo le abbiamo riassunte e le abbiamo proposte al Consigliere federale nel corso di un'intervista.


La scarsa alfabetizzazione tocca il 12% degli adulti tedeschi

Più di sei milioni di persone in Germania hanno difficoltà nella lettura e nella scrittura. Questo è il risultato di un recente studio. Per Cäcilia Märki, responsabile del settore competenze di base della FSEA, anche in Svizzera occorre intervenire.


Certificati settoriali: un modello di successo per la formazione continua

Nell’ambito della formazione continua in Svizzera, i certificati settoriali sono, dopo i certificati interni, quelli rilasciati più frequentemente. Lo studio “Riconoscimento di certificati settoriali sul mercato del lavoro" RCM” si basa su cinque casi di studio molto diversi per esaminare i fattori alla base del successo di queste offerte fornendo delle indicazioni e dei suggerimenti per lo sviluppo di nuove proposte.


„Presteremo attenzione l’operato dei Cantoni”

Il direttore della FSEA Bernhard Grämiger, nell’intervista con la redazione della FSEA, sostiene che: chi opera tagli nell’ambito delle competenze di base alla fine dei conti paga due volte.
All’intervista


Comunicati stampa

Qui può trovare informazioni e prese di posizione sugli sviluppi attuali e gli eventi nell’ambito della formazione continua.


Communicati precedenti

Nuovo sito internet –nuovi contenuti

comunicato stampa del 7 dicembre 2016

Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua. Dieci volte all’anno.
Edizioni attuali:


Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.