Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

La Confederazione crea condizioni quadro ed è ampiamente soddisfatta

In vista della giornata della politica della formazione della FSEA abbiamo chiesto ai nostri membri di formulare delle domande al consigliere federale Guy Parmelin. Purtroppo, nel corso dell’evento, non è stato possibile rispondere a tutte. Per questo motivo le abbiamo riassunte e le abbiamo proposte al Consigliere federale nel corso di un'intervista.


La scarsa alfabetizzazione tocca il 12% degli adulti tedeschi

Più di sei milioni di persone in Germania hanno difficoltà nella lettura e nella scrittura. Questo è il risultato di un recente studio. Per Cäcilia Märki, responsabile del settore competenze di base della FSEA, anche in Svizzera occorre intervenire.


Certificati settoriali: un modello di successo per la formazione continua

Nell’ambito della formazione continua in Svizzera, i certificati settoriali sono, dopo i certificati interni, quelli rilasciati più frequentemente. Lo studio “Riconoscimento di certificati settoriali sul mercato del lavoro" RCM” si basa su cinque casi di studio molto diversi per esaminare i fattori alla base del successo di queste offerte fornendo delle indicazioni e dei suggerimenti per lo sviluppo di nuove proposte.


Confermato Matthias Aebischer come presidente della FSEA

In occasione dell'Assemblea dei delegati di quest'anno, il Consigliere nazionale PS Matthias Aebischer è stato confermato all'unanimità come presidente della FSEA. Il suo mandato terminerà nel 2022. Michael Kraft è stato eletto nuovo membro del comitato in rappresentanza della Società degli impiegati di commercio Svizzera.


Legge sulla formazione continua: dove la Confederazione pone l’accento

Guy Parmelin è intervenuto nel corso della Giornata della politica della formazione della Federazione svizzera per la formazione continua. Nonostante i numerosi elogi per la partecipazione alla formazione continua e per il mercato della formazione continua il Consigliere federale ritiene che ci siano ancora alcuni gruppi di persone da raggiungere.

 


"Lo sviluppo della qualità è una parte dello sviluppo dell’organizzazione"

Dal 1° aprile Ueli Bürgi è il responsabile del segretariato eduQua e della garanzia e dello sviluppo della qualità. Uno dei suoi compiti principali è la revisione della norma del label di qualità. Abbiamo parlato con Ueli Bürgi della qualità, della revisione e del valore di un certificato.


Promozione delle competenze di base: effetto moderato della LFCo

La legge sulla formazione continua LFCo non ha ancora dato l'auspicato impulso alla promozione delle competenze di base degli adulti nei cantoni. Ciò è dimostrato dal primo rapporto di monitoraggio della Comunità di interessi competenze di base CI. La necessità di agire rimane enorme.


Il consigliere federale Parmelin prende posizione sulla politica della formazione

Guy Parmelin il 7 maggio parteciperà alla giornata della politica della formazione della FSEA. Il neo Consigliere federale si pronuncerà per la prima volta sulla politica della formazione continua.


„Presteremo attenzione l’operato dei Cantoni”

Il direttore della FSEA Bernhard Grämiger, nell’intervista con la redazione della FSEA, sostiene che: chi opera tagli nell’ambito delle competenze di base alla fine dei conti paga due volte.
All’intervista


Comunicati stampa

Qui può trovare informazioni e prese di posizione sugli sviluppi attuali e gli eventi nell’ambito della formazione continua.


Communicati precedenti

Nuovo sito internet –nuovi contenuti

comunicato stampa del 7 dicembre 2016

Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua. Dieci volte all’anno.
Edizioni attuali:


Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.