Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Cinque anni di legge sulla formazione continua: un primo bilancio

Alla giornata della politica della formazione della FSEA di quest'anno, tenutasi lo scorso 5 maggio, l'attenzione si è rivolta in particolare alla legge sulla formazione continua (LFCo). Secondo la FSEA, gli effetti fin qui ottenuti dalla LFCo non sono in generale soddisfacenti. Sebbene nei suoi primi cinque anni vi siano stati effetti positivi in singole aree, nel suo complesso la legge ha fin qui avuto uno scarso impatto generale e dovrebbe...


Nuova fase del progetto di trasferimento in Ungheria

La FSEA collabora da molti anni con un partner locale allo scopo di sviluppare il sistema ungherese di formazione continua. Da gennaio 2022 è in corso un nuovo progetto, finanziato dalla SEFRI, per la professionalizzazione e la garanzia della qualità della formazione continua in Ungheria.


Fase 2 del progetto E4E in Macedonia del Nord

Dal 2017, la FSEA partecipa come titolare di mandato a un progetto guidato da HELVETAS e finanziato dalla Swiss Agency for Development and Cooperation (SDC) in Macedonia del Nord. Il progetto Education for Employment in North Macedonia (E4E@mk) entrerà nella sua seconda fase nell'estate del 2022.


Ruolo dei formatori nell'insegnamento delle TIC rivolto a persone anziane

Nell'ambito del progetto UE e-Protect, è attualmente in fase di sviluppo un kit di strumenti "train the trainer" per sostenere i formatori nell'uso del curriculum e-Protect. Un punto importante a questo riguardo è costituito dal ruolo dei formatori nel lavoro con persone in età avanzata. Nell'intervista, la pedagogista della tecnologia Tatiana Armuna racconta le sue esperienze sul campo.


Nuovi progetti FSEA orientati alla pratica

La FSEA vuole contribuire allo sviluppo e all'innovazione della formazione continua con tre progetti orientati alla pratica che sono attualmente in corso di realizzazione. Essi riguardano i temi della trasformazione digitale, delle Micro-credenziali e dei buoni di formazione.


Learning Labs: Si cercano enti di formazione

Per partecipare al mondo digitale e trarne i massimi benefici, occorre acquisire abilità comunicative e competenze per il mondo del lavoro (vedi anche lo studio della FSEA sulla Formazione continua nelle PMI). Con l'obiettivo di promuovere queste competenze, dal 5 settembre al 23 ottobre 2022, nell'ambito delle Giornate Digitali Svizzere saranno offerti al pubblico corsi di formazione continua gratuiti, i cosiddetti Learning Labs.


Disposizioni 2022 per i casi di rigore dovuti al Coronavirus

Nonostante l'abolizione di tutte le misure, le aziende possono ancora inoltrare delle richieste di indennizzo per casi di rigore. Il Consiglio federale ha definito le disposizioni in materia in una nuova ordinanza per i casi di rigore (OPCR 2022). Le domande riguardanti il corrente anno possono essere presentate fino alla fine di giugno.


FAQ aggiornate: effetti del Coronavirus sulla formazione continua

A partire dal 17 febbraio 2022, non ci sono più restrizioni dovute al Corona virus per la formazione continua. I fornitori di formazione continua trovano le informazioni del governo federale qui.


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.