Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Invito all’autoriflessione sulla trasformazione digitale

Con il progetto «Trasformazione digitale per le organizzazioni di formazione continua» la FSEA vuole supportare gli enti di piccole e medie dimensioni nella trasformazione digitale. Un primo risultato del progetto è uno strumento che vuole aiutare l’autoriflessione sulla trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni. Inoltre, un gruppo di scambio sulle buone pratiche offre alle istituzioni interessate la possibilità di confrontare le...


Workplace Learning Report 2022: formazione continua come fattore di successo

Nel suo ultimo Workplace Learning Report, LinkedIn descrive le tendenze attuali della formazione continua, evidenziando come lo sviluppo delle risorse umane stia diventando sempre più un fattore di successo per le aziende che desiderano affrontare i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro. In questo contesto, la formazione continua contribuisce in modo decisivo a una cultura aziendale positiva.


Seconda edizione di Hack4Le@rning

Hack4Le@rning è l'hackathon per la formazione professionale, durante il quale i partecipanti e le partecipanti sviluppano idee innovative per la formazione professionale. L’evento si terrà nelle giornate del 20-21 agosto 2022 presso l'Auditorium di Bellinzona.


È stato adottato il Quadro d'azione di Marrakesh

La settima conferenza mondiale internazionale sulla formazione continua CONFINTEA VII si è conclusa lo scorso 17 giugno con l'adozione del Quadro d'azione di Marrakesh, con cui oltre 140 stati membri dell'UNESCO si impegnano a promuovere la formazione continua a differenti livelli. In particolare, essi desiderano aumentare in modo significativo la partecipazione degli adulti alla formazione continua, riconoscendo la necessità di maggiori...


Think Tank TRANSIT: flessibilizzazione nella formazione continua

Tra aprile e giugno 2022, la comunità interdisciplinare di TRANSIT si è riunita in tutte e tre le regioni linguistiche della Svizzera per riflettere sul futuro della formazione degli adulti. I risultati degli eventi confluiranno nel prossimo rapporto sulle tendenze dedicato al tema della flessibilizzazione.


Progetto della SEFRI "Coaching formazione continua per le PMI"

A giugno 2022 prende il via un progetto per la promozione dell'acquisizione di competenze da parte dei dipendenti delle PMI. Il suo obiettivo consiste nello sviluppare e testare diversi modelli per un servizio di consulenza sulla formazione continua espressamente dedicato al settore delle PMI. Il progetto, finanziato dalla SEFRI, è condotto in collaborazione con due associazioni professionali, JardinSuisse e FIDUCIARI|SUISSE, nonché sette...


Sondaggio online sull'inclusione elettronica di persone con disabilità nell'istruzione

La Scuola universitaria per il lavoro sociale sta attualmente studiando le opportunità e le sfide della digitalizzazione per le persone con disabilità nell'ambito di un progetto finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero: chi fornisce formazione continua come valuta la "digitalizzazione", l'"inclusione" e la "partecipazione delle persone con disabilità"? – Partecipate al sondaggio online e contribuite a migliorare l'uguaglianza delle persone con...


Mazzo di carte TRANSIT sulle domande del futuro

Il mazzo di carte sviluppato dal think tank TRANSIT, ora acquistabile nello shop FSEA, mira a stimolare discussioni e riflessioni su aspetti relativi al futuro della società.


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.