Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

eduQua:2021: Presentazione della norma rivista

Da febbraio 2022, gli istituti di formazione continua possono essere certificati secondo la norma eduQua:2021. Per facilitare il passaggio, il segretariato eduQua offre degli eventi introduttivi in tutte le regioni linguistiche. Gli interessati possono iscriversi all’evento più confacente.


Coronavirus: il Consiglio federale proroga le misure fino alla fine di marzo

Nella sua riunione del 19 gennaio 2022, il Consiglio federale ha deciso di prolungare provvisoriamente le misure in vigore per la formazione continua fino alla fine di marzo. Il Consiglio federale monitora costantemente la situazione e si riserva di allentare anticipatamente alcune misure nel caso lo sviluppo della pandemia lo dovesse permettere.


Il Consiglio federale introduce la regola delle 2G per la formazione continua - ma con delle eccezioni

Per i corsi di formazione continua al chiuso, a partire da lunedì 20 dicembre 2021, si applicherà la regola del 2G. Questo significa che l'accesso alla formazione continua al chiuso sarà riservato alle persone vaccinate e/o guarite. Tuttavia, il Consiglio federale ha deciso un'esenzione per alcuni corsi di formazione. In questi, il 3G continua ad essere applicato. Le nuove misure resteranno in vigore fino al 24 gennaio 2022.


"Education Permanente": Cambiamento delle competenze del personale di formazione continua

EP 2021-2 è stato pubblicato il 20 novembre. Il numero è dedicato alla questione di come le competenze del personale di formazione continua stanno cambiando oggi e in futuro. La rivista è disponibile in formato cartaceo e online.


TRANSIT inaugura un nuovo capitolo

Il tema della flessibilizzazione, che nel sondaggio recentemente condotto dal think tank si è imposto di misura sugli altri temi, sarà al centro del lavoro di TRANSIT nel prossimo futuro. Il sondaggio ha altresì mostrato quanto sia vivo l'interesse per il futuro della formazione continua e per l'apertura di nuovi orizzonti di pensiero.


Giornata nazionale della qualità 2021, retrospettiva in immagini

In occasione della Giornata nazionale della qualità nella formazione continua, 80 persone provenienti da tutta la Svizzera si sono riunite il 25 ottobre a Berna per discutere del cambiamento delle abitudini di apprendimento e dei bisogni delle persone partecipanti alla formazione continua. Il focus era sulle sfide e le opportunità per la qualità dei processi di apprendimento.


"Frequentando un corso ho riscoperto la voglia di imparare"

Il buono di formazione per i corsi di competenze di base del Cantone di Lucerna si è stabilmente posizionato fra i servizi offerti dal Centro per il sociale (Zentrum für Soziales, Zenso). I buoni completano infatti in modo ottimale l'obiettivo del Zenso di promuovere sistematicamente la formazione della propria utenza a partire dalle competenze di base.


Coronavirus: certificato obbligatorio per corsi con più di 30 partecipanti

L'8 settembre 2021, il Consiglio federale ha informato sull’estensione dell'obbligo di certificato. Dal 13 settembre 2021, per gli eventi al chiuso sarà obbligatorio il certificato. Questo vale anche per gli eventi di formazione di continua. Tuttavia, i corsi con gruppi "a composizione stabile" fino a 30 persone note all’ente di formazione sono esenti dall'obbligo del certificato. Qui, come finora, si applica la restrizione di capacità di due...


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua. Dieci volte all’anno.
Edizioni attuali:

Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.