Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

La Svizzera cercherà la piena adesione per i programmi Erasmus+

La Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) è stata consultata dal Consiglio federale sul mandato di negoziazione per l’adesione ai programmi Erasmus 2021-2027. La Commissione si è pronunciata a favore della piena adesione. Erasmus+ sostiene anche progetti di formazione continua.


Pieno successo per il programma di formazione continua di Aiuto alla Montagna

Aiuto svizzero alla montagna, al fine di meglio affrontare la digitalizzazione, offre alle piccole imprese delle regioni montane un sostegno finanziario per la formazione continua dei collaboratori. Il progetto che è stato realizzato in collaborazione con la FSEA ha avuto pieno successo. Più di 500 persone hanno già partecipato a corsi di formazione beneficiando dell’offerta del metà prezzo. Considerando il grande interesse, il programma...


Coronavirus: resta la deroga del art.6d - casi di rigore estensione del sostegno

Il Consiglio federale, il 13 gennaio, ha adottato nuove misure per combattere la crisi derivante dal coronavirus. Ancora una volta, la formazione continua non è influenzata dall’inasprimento delle misure. In particolare, resta in vigore la deroga per l’erogazione dei corsi in ai sensi dell'art. 6d. Con le nuove misure, il Consiglio federale ha esteso il sostegno attraverso il programma per i casi di rigore.


Forte calo della partecipazione alla formazione continua nel 2020

Con il divieto dell'insegnamento in presenza della scorsa primavera, la partecipazione alla formazione continua si è quasi dimezzata nel secondo trimestre del 2020 rispetto all'anno precedente. Come mostrano gli ultimi dati dell'UST, nel terzo trimestre la partecipazione è diminuita dell'8%. Complessivamente si prevede che la partecipazione alla formazione continua sarà notevolmente inferiore rispetto ai precedenti anni.


Misure per contrastare il coronavirus: nessun inasprimento per la formazione continua

Il Consiglio federale ha adottato il 18 dicembre ulteriori misure per contrastare il diffondersi del coronavirus. La formazione continua non è influenzata dall'inasprimento delle misure. In particolare, resta in vigore il divieto di erogazione dei corsi in presenza. Oltre alle nuove misure, il Consiglio federale ha modificato anche l'ordinanza sui casi di rigore.


Ampio scambio internazionale sul tema della garanzia della qualità

Il Portogallo sta progettando di introdurre la garanzia della qualità nella formazione degli adulti e vuole conoscere le esperienze di altri Paesi. L'OCSE è responsabile del progetto. Il 23 novembre, l'OCSE ha organizzato un incontro di scambio internazionale in collaborazione con la Commissione europea, in cui sono stati presentati il marchio austriaco Ö-Cert e il marchio eduQua. Lo scambio ha anche fornito preziosi impulsi per eduQua.


Il Parlamento dà un segnale importante per il rafforzamento della formazione continua

Nell'ambito della revisione del messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione 2021-2024, il Consiglio degli Stati ha seguito oggi il Consiglio nazionale approvando un aumento di 20 milioni di franchi del finanziamento per la promozione della formazione continua orientata al lavoro. Il Parlamento invia così un segnale importante e riconosce il ruolo centrale che la formazione continua svolge nel superamento della...


La deroga per l'insegnamento in presenza rimane, ma è più restrittiva

Il Consiglio federale ha adottato, venerdì 11 dicembre, ulteriori misure per combattere la crisi derivante dal coronavirus. La formazione continua non è direttamente influenzata dall’inasprimento. In particolare, resta in vigore la deroga per l’insegnamento in presenza. Tuttavia, nel rapporto esplicativo dell’ordinanza, la sua interpretazione è definita più restrittivamente.


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.