Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Disposizioni 2022 per i casi di rigore dovuti al Coronavirus

Nonostante l'abolizione di tutte le misure, le aziende possono ancora inoltrare delle richieste di indennizzo per casi di rigore. Il Consiglio federale ha definito le disposizioni in materia in una nuova ordinanza per i casi di rigore (OPCR 2022). Le domande riguardanti il corrente anno possono essere presentate fino alla fine di giugno.


FAQ aggiornate: effetti del Coronavirus sulla formazione continua

A partire dal 17 febbraio 2022, non ci sono più restrizioni dovute al Corona virus per la formazione continua. I fornitori di formazione continua trovano le informazioni del governo federale qui.


Nuovo progetto di buoni di formazione FSEA nel Canton Friburgo

La FSEA ha lanciato insieme al Canton Friburgo un progetto di buoni di formazione per persone con scarse competenze di base. Questo progetto si ispira a quello già realizzato con successo dal Canton Lucerna.


Avvio del sondaggio presso gli enti di formazione 2022

Ad aprile 2022 prende il via il sondaggio presso gli enti di formazione condotto annualmente dalla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA. Il focus di quest'anno è sui cambiamenti a livello organizzativo. Tutti gli enti svizzeri di formazione continua sono invitati a partecipare.


Consapevolezza climatica tramite la formazione continua: in cammino verso CONFINTEA VII

A giugno 2022 si terrà in Marocco la settima conferenza mondiale sulla formazione continua, CONFINTEA VII. I preparativi sono in corso già dall'anno scorso, e le parti interessate stanno attualmente discutendo gli argomenti chiave dell'incontro internazionale nell'ambito di una serie workshop. Il direttore della FSEA Bernhard Grämiger rappresenterà i gli attori della formazione continua svizzera. Nell'intervista che segue spiega perché questa...


Scambio significa sempre anche formazione

È necessario scegliere tra la formazione continua e la mobilità? Niente affatto, grazie a Movetia è possibile fare entrambe le cose allo stesso tempo. Scoprite alcuni esempi nell’episodio 9 del podcast multilingue «Movecast».


Learning Labs: l'importanza delle motivazioni intrinseche

In occasione delle Giornate Digitali Svizzere che si terranno a partire da settembre 2022, la FSEA e digitalswitzerland torneranno a organizzare dei Learning Labs gratuiti. Computare AG aveva già offerto dei Learning Labs nell'autunno 2021: il suo direttore delle vendite Tim Mercier parla delle sue esperienze a riguardo e raccomanda altamente la partecipazione alla prossima edizione.


Studio sulla formazione continua nelle piccole imprese

Il 21 marzo 2022 la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA lancerà un sondaggio sull’attuazione della formazione continua nelle piccole e microimprese, per analizzare il modo in cui le piccole imprese coprono il loro fabbisogno di competenze e i motivi per cui formano i collaboratori.


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.