Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Un’App contro i debiti

Lo shopping online è un gioco da ragazzi. Ma anche per il risparmio i canali digitali possono aiutare. Martin Abele, capo del dipartimento di consulenza in materia di debiti di Caritas Svizzera spiega l’importanza dell’App «Caritas My Money».


Nuova direttrice per Inserimento Svizzera

Salomé Steinle è stata eletta quale nuove direttrice per Inserimento Svizzera. Questo quanto recentemente comunicato dal Consiglio esecutivo. Attualmente Salomé Steinle è aggiunta alla direzione della sezione e associata di ricerca della Sezione prevenzione nell'ambito delle cure dell’Ufficio federale di sanità pubblica.

Insertion suisse scrive che come capo progetto esperta ed esperta in prevenzione sanità pubblica e sicurezza sociale, conosce...


Swissmem lancia un modello di riconversione professionale

A causa della rapida evoluzione della tecnologia alcune professioni e dei campi di attività scompaiono. Con un nuovo modello, l’Associazione dell’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) svizzera e dei settori affini orientati alla tecnologia, vuole facilitare e rendere più efficace la riconversione professionale degli adulti.


Adottato il programma “formazione professionale 2030”

Am 29. Januar 2018 hat die Steuergruppe das verbundpartnerschaftlich erarbeitete Leitbild Berufsbildung 2030 und ein Programm mit Stossrichtungen einstimmig verabschiedet. Das Leitbild und das darauf basierende Programm geben Leitplanken zur Entwicklung der Schweizer Berufsbildung in den nächsten Jahren vor.


Rivista erwachsenenbildung.at: cos’è la formazione di base?

I tredici articoli della rivista online offrono numerose prospettive in merito alla formazione di base. Gli autori e le autrici ci mostrano le diverse facce di ciò che la formazione di base può essere.

Maggiori informazioni (DE)


FSEA nuovo partner di cooperazione della Coalizione formazione ONG

La coalizione formazione ONG è un’associazione di 30 organizzazioni non governative nazionali che si impegnano per lo sviluppo sostenibile della politica della formazione. Gli attuali punti focali sono ad esempio il processo della strategia formazione professionale 2010 e l’Agenda 2030. Come partner di cooperazione nella coalizione la FSEA rappresenta le preoccupazioni della formazione continua.
 
Informazioni: Bernhard Grämiger, direttore FSEA, T:...


Da persona a marchio

Roberto Pirola

Cosa fa sì che una persona diventi un marchio? Il consulente di comunicazione Roberto Pirola è la persona perfetta a cui chiederlo.


La città dal punto di vista dei rifugiati

Il gruppo "Architecture for Refugees" conduce nella città di Zurigo delle visite guidate diverse dalle solite. Mostrano la città dal punto di vista dei rifigiati. Nell’ambito del progetto “Inclood” che indaga sul ruolo “dell’abitare” e degli apprendimenti per l’inclusione dei rifugiati alla fine di febbraio si è svolta una visita guidata per specialisti della formazione.


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.