Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Nuova Agenda europea per la formazione continua

A dicembre 2021, il Consiglio dell'Unione europea ha pubblicato la nuova Agenda europea per l’apprendimento degli adulti 2021–2030 (NEAAL 2030). L'agenda definisce le priorità della politica della formazione continua europea fino al 2030 e costituisce anche un importante quadro di riferimento per la Svizzera.


Francesca Di Nardo lascia il segretariato CFC/FSEA

Dopo oltre 14 anni di preziosa attività presso il segretariato della Svizzera italiana, a fine anno, Francesca Di Nardo lascia la FSEA e la CFC per intraprendere una nuova sfida professionale.


La nuova norma eduQua:2021 è entrata in vigore

Il label di qualità svizzero per gli erogatori di formazione continua eduQua è stato sottoposto a una revisione generale allo scopo di allinearlo agli sviluppi, sia attuali sia futuri, del settore. La nuova norma eduQua:2021 è entrata in vigore il 15 dicembre 2021. Gli enti di formazione continua potranno richiedere la certificazione in base a essa a partire dal 2022. Il periodo di transizione durerà fino a giugno 2025.


Coronavirus: il Consiglio federale propone la regola del 2G per la formazione continua

Nella sua riunione del 10 dicembre 2021, il Consiglio federale ha deciso di porre in consultazione due varianti di provvedimenti più restrittivi per contrastare il diffondersi del Covid-19. Entrambe le varianti prevedono l'introduzione della cosiddetta regola del 2G con l’obbligo della mascherina e di rimanere seduti per la formazione continua. Questo limiterebbe la possibilità di accedere alla formazione continua alle sole persone vaccinate o...


Disposizioni speciali FFA prolungate fino ad aprile 2022

A causa dell'attuale situazione pandemica, le disposizioni speciali FFA relative al coronavirus vengono prorogate fino al 30 aprile 2022. La proroga riguarda tutte le misure. Le disposizioni relative all'insegnamento online sono inoltre prorogate a tempo indeterminato. Il documento aggiornato è disponibile alla pagina web FFA.


544 attestati professionali di formatore / formatrice rilasciati nel 2021

A novembre, la Commissione garante della qualità (CGQ) ha approvato il rilascio di 157 nuovi attestati. Il numero totale di attestati rilasciati nel 2021 sale così a 544, vale a dire 25 in più rispetto al 2020.


Intervenire attivamente sul proprio futuro professionale con viamia

L'iniziativa viamia, promossa dal Consiglio federale, si rivolge alle persone over 40 anni affinché possano fare un bilancio della propria situazione professionale e ottenere consulenza su come proseguire e sviluppare la propria carriera. La fase pilota, condotta in più Cantoni, si concluderà alla fine del 2021 - e le prime valutazioni al riguardo sono già disponibili. Dal 2022 viamia sarà presente in tutta la Svizzera. Ne parliamo con il...


Il Consiglio federale conferma l’obbligo della mascherina e del certificato per la formazione continua

Dal 6 dicembre, l’obbligo del certificato e della mascherina si applicherà a tutti i corsi di formazione continua, indipendentemente dal numero di partecipanti. La precedente eccezione per i gruppi a composizione stabile con meno di 30 persone sarà eliminata. Le misure sono limitate fino al 24 gennaio.


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.