Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Progetto FinALE: uno sguardo sul finanziamento della formazione degli adulti

La formazione non formale degli adulti porta senza dubbio alcuno a miglioramenti individuali e sociali. Tuttavia le spese pubbliche consacrate alla formazione degli adulti sono molto modeste. Il progetto FinALE ha voluto esaminare i meccanismi di finanziamento.


Formazione continua sul posto di lavoro, l’esempio di Mikron

La Mikron di Agno ha organizzato un corso di formazione continua per i suoi dipendenti seguendo il modello GO.


Politica di formazione continua internazionale – un dare e prendere

Il 5 aprile si terrà a Zurigo un evento sulla politica di formazione continua internazionale. Il direttore della FSEA Bernhard Grämiger parla dei motivi per cui la Svizzera lavora all’interno di reti internazionali.


Un’App contro i debiti

Lo shopping online è un gioco da ragazzi. Ma anche per il risparmio i canali digitali possono aiutare. Martin Abele, capo del dipartimento di consulenza in materia di debiti di Caritas Svizzera spiega l’importanza dell’App «Caritas My Money».


Swissmem lancia un modello di riconversione professionale

A causa della rapida evoluzione della tecnologia alcune professioni e dei campi di attività scompaiono. Con un nuovo modello, l’Associazione dell’industria metalmeccanica ed elettrica (MEM) svizzera e dei settori affini orientati alla tecnologia, vuole facilitare e rendere più efficace la riconversione professionale degli adulti.


Da persona a marchio

Roberto Pirola

Cosa fa sì che una persona diventi un marchio? Il consulente di comunicazione Roberto Pirola è la persona perfetta a cui chiederlo.


La città dal punto di vista dei rifugiati

Il gruppo "Architecture for Refugees" conduce nella città di Zurigo delle visite guidate diverse dalle solite. Mostrano la città dal punto di vista dei rifigiati. Nell’ambito del progetto “Inclood” che indaga sul ruolo “dell’abitare” e degli apprendimenti per l’inclusione dei rifugiati alla fine di febbraio si è svolta una visita guidata per specialisti della formazione.


GO-Romania: centri comunali come luoghi di apprendimento

Le regioni rurali della Romania occidentale sono difficili da raggiungere. Molti paesi non sono collegati attraverso mezzi di trasporto pubblico. In questo contesto anche la formazione continua ha un grosso potenziale di sviluppo. Grazie al progetto GO Romania le cose dovrebbero cambiare.


„Presteremo attenzione l’operato dei Cantoni”

Il direttore della FSEA Bernhard Grämiger, nell’intervista con la redazione della FSEA, sostiene che: chi opera tagli nell’ambito delle competenze di base alla fine dei conti paga due volte.
All’intervista


Comunicati stampa

Qui può trovare informazioni e prese di posizione sugli sviluppi attuali e gli eventi nell’ambito della formazione continua.


Communicati precedenti

Nuovo sito internet –nuovi contenuti

comunicato stampa del 7 dicembre 2016

Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua. Dieci volte all’anno.
Edizioni attuali:


Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.