Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

L’orientamento professionale e di carriera assume sempre più importanza anche per gli adulti

Nel suo rapporto sull’orientamento professionale, formativo e di carriera Andreas Hirschi, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, parla di un orientamento lungo tutto il corso della vita. Nel rapporto si prevede una rilevanza sempre maggiore dell’orientamento professionale, formativo e di carriera nel sistema.


Educazione degli adulti e democrazia: una tradizione trascurata?

Non esiste solo un legame storico tra democrazia ed educazione degli adulti. Essa può svolgere anche un ruolo nel presente, nell’ottica di promuovere la democratizzazione della società.


Informazioni sul regolamento europeo sulla protezione dei dati

Venerdì 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Anche se in Svizzera è ancora in corso l'elaborazione di una legge in materia, molte aziende svizzere sono già direttamente interessate dal GDPR, compresi gli enti di formazione continua.


Formazione continua orientata al lavoro per tutti – la strada è ancora lunga

Tavola rotonda

La formazione professionale deve diventare adulta. Questo è il messaggio principale della Giornata della politica della formazione della FSEA di quest’anno. La discussione della tavola rotonda ha però indicato che vi è ancora molta strada da fare.


Rafforzamento della formazione continua per i rifugiati

Il Consiglio federale e i cantoni hanno concordato “Agenda Integrazione”. La formazione continua in questo ambito gioca un ruolo centrale.


La formazione continua come vantaggio competitivo

Nel numero di "Zürcher Wirtschaft" dell’Associazione delle PMI e del commercio del Canton Zurigo si ci concentra sulla formazione continua dal punto di vista economico. Bernhard Grämiger racconta nell’intervista come la formazione continua per le PMI sia un vantaggio competitivo.


Progetto FinALE: uno sguardo sul finanziamento della formazione degli adulti

La formazione non formale degli adulti porta senza dubbio alcuno a miglioramenti individuali e sociali. Tuttavia le spese pubbliche consacrate alla formazione degli adulti sono molto modeste. Il progetto FinALE ha voluto esaminare i meccanismi di finanziamento.


Formazione continua sul posto di lavoro, l’esempio di Mikron

La Mikron di Agno ha organizzato un corso di formazione continua per i suoi dipendenti seguendo il modello GO.


Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.