Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Piattaforma di scambio FFA 2021: portfolio e attestazioni delle competenze

La piattaforma di scambio FFA che si terrà il prossimo 15 settembre a Berna, tratterà il tema della realizzazione dei portfolio e delle attestazioni delle competenze richieste per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale 2023.


Formazione intergenerazionale sull’economia circolare

I partner del progetto Erasmus+ ICE CAP hanno realizzato una serie di strumenti per la formazione intergenerazionale sull’economia circolare. Dal 19 al 22 luglio si è tenuta una formazione online, che ha coinvolto rappresentanti di tutti i paesi partecipanti, sull’utilizzo di questi tools.


Microcredenziali: la Commissione europea risponde alla crescente domanda

L'UE vuole rafforzare il potenziale delle microcredenziali* come una nuova forma di qualificazione. Il processo di standardizzazione necessario è stato avviato a livello europeo. La consultazione pubblica si è conclusa il 13 luglio 2021.


Premio di formazione professionale SGAB per il trasferimento della ricerca nella pratica

La Società svizzera per la ricerca applicata in materia di formazione professionale SRFP ha indetto un concorso per promuovere le applicazioni della ricerca nella formazione professionale. Il periodo per inoltrare le candidature va dal 1° agosto 2021 al 31 gennaio 2022.


Cifre dell'UST sul calo della partecipazione alla formazione continua

L'Ufficio federale di statistica UST ha pubblicato il 28 giugno 2021 le cifre sulla partecipazione alla formazione continua durante la pandemia di Covid 19. Il tasso di partecipazione è sceso di quasi cinque punti percentuali nel 2020 rispetto all'anno precedente. I settori dell'ospitalità, della sanità e dei servizi sociali hanno registrato i maggiori cali.


Simon Franzen nuovo vicepresidente della FSEA

Nel corso della seduta di comitato del 29 giugno 2021 a Berna, Simon Franzen è stato eletto nuovo vicepresidente della FSEA. Sostituisce Didier Juillerat, che ha ricoperto questa posizione fino a maggio.


Nuovi descrittivi modulari per i certificati FSEA formatore/trice nei corsi e di pratica

Sono disponibili, nella versione beta, i nuovi descrittivi modulari per i due Certificati FSEA, questi entreranno in vigore nel 2023. Sia per il Certificato FSEA di formatore/trice nei corsi sia per il Certificato FSEA formatore/trice di pratica, sulla base dei profili professionali, sono stati aggiornati e adattati i contenuti e le modalità di erogazione.


Il Consiglio federale vuole rafforzare la formazione continua

Il Consiglio federale ha effettuato un esame dello stato della formazione continua e ha deciso diverse misure per promuovere le competenze di base degli adulti e la formazione professionale continua. Come ha annunciato il 23 giugno 2021, queste misure sono necessarie perché la digitalizzazione e il cambiamento strutturale economico aumentano la necessità di azione. Il Consiglio federale sta quindi dando un impulso importante. Tuttavia, le misure...


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.