Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Scambio significa sempre anche formazione

È necessario scegliere tra la formazione continua e la mobilità? Niente affatto, grazie a Movetia è possibile fare entrambe le cose allo stesso tempo. Scoprite alcuni esempi nell’episodio 9 del podcast multilingue «Movecast».


Learning Labs: l'importanza delle motivazioni intrinseche

In occasione delle Giornate Digitali Svizzere che si terranno a partire da settembre 2022, la FSEA e digitalswitzerland torneranno a organizzare dei Learning Labs gratuiti. Computare AG aveva già offerto dei Learning Labs nell'autunno 2021: il suo direttore delle vendite Tim Mercier parla delle sue esperienze a riguardo e raccomanda altamente la partecipazione alla prossima edizione.


Studio sulla formazione continua nelle piccole imprese

Il 21 marzo 2022 la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA lancerà un sondaggio sull’attuazione della formazione continua nelle piccole e microimprese, per analizzare il modo in cui le piccole imprese coprono il loro fabbisogno di competenze e i motivi per cui formano i collaboratori.


EP 2022-2: Storia della formazione continua in Svizzera

Con "Education Permanente" (EP) 2022-2, la FSEA guarda alla storia della formazione continua. Vi incoraggiamo quindi a mandarci riferimenti a temi, fonti o materiali interessanti relativi alla storia della formazione continua.


Nuova base legale per la cooperazione e la mobilità internazionali nella formazione continua

Il 23 febbraio 2022 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza relativa alla legge federale sulla cooperazione e la mobilità internazionali in materia di formazione (OCMIF). L’ordinanza e la legge entreranno in vigore il 1° aprile 2022. La FSEA ha partecipato alla consultazione sull’ordinanza e si è impegnata a favore del settore della formazione continua.


Studio sulle modalità e l'accessibilità della formazione dei genitori

Su incarico di «Formazione dei genitori CH», la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) ha indagato sui bisogni formativi dei genitori e sulle modalità nella formazione degli stessi in tutte le regioni del paese. Lo studio mette a disposizione un'ampia base di informazioni e suggerimenti per sviluppare l’innovazione nei programmi di formazione dei genitori in Svizzera.


Misure contro il Corona virus revocate anche per la formazione continua

Il 16 febbraio 2022, il Consiglio federale ha revocato le misure per combattere la pandemia di Corona virus. Rimane in vigore l'obbligo di indossare la mascherina igienica nei trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie. A partire dal 17 febbraio, non ci sono quindi più restrizioni per la formazione continua.


eduQua:2021: Presentazione della norma rivista

Da febbraio 2022, gli istituti di formazione continua possono essere certificati secondo la norma eduQua:2021. Per facilitare il passaggio, il segretariato eduQua offre degli eventi introduttivi in tutte le regioni linguistiche. Gli interessati possono iscriversi all’evento più confacente.


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.