Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

“Frequentando un corso ho riscoperto la voglia di imparare”

Il buono di formazione per i corsi di competenze di base del Cantone di Lucerna si è stabilmente posizionato fra i servizi offerti dal Centro per il sociale (Zentrum für Soziales, Zenso). I buoni completano infatti in modo ottimale l'obiettivo del Zenso di promuovere sistematicamente la formazione della propria utenza a partire dalle competenze di base.


Nuove questioni sul tema della qualità nella formazione continua

Quali effetti hanno generato i cambiamenti innescati dal coronavirus per quanto concerne la tutela e il perfezionamento della qualità negli istituti di formazione continua? – Una conversazione con Ueli Bürgi, direttore sviluppo e garanzia della qualità e responsabile del segretariato eduQua, sulla tematica della qualità nella formazione continua in condizioni mutate.


Coronavirus: certificato obbligatorio per corsi con più di 30 partecipanti

L'8 settembre 2021, il Consiglio federale ha informato sull’estensione dell'obbligo di certificato. Dal 13 settembre 2021, per gli eventi al chiuso sarà obbligatorio il certificato. Questo vale anche per gli eventi di formazione di continua. Tuttavia, i corsi con gruppi "a composizione stabile" fino a 30 persone note all’ente di formazione sono esenti dall'obbligo del certificato. Qui, come finora, si applica la restrizione di capacità di due...


Monitoraggio settoriale FSEA 2021: Tendenze della formazione continua dopo la pandemia di Covid

La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) ad Agosto 2021 ha pubblicato il primo monitoraggio settoriale FSEA. I risultati si basano su un sondaggio svolto nella primavera del 2021 presso gli enti di formazione. L'attenzione si è concentrata sull'impatto della pandemia di coronavirus sul mercato svizzero della formazione continua.


Qualità e prezzo delle offerte di formazione online: occorrono trasparenza e chiaro posizionamento

Quanto devono costare le offerte formative online? Si tratta di una domanda particolarmente attuale per molti enti di formazione continua e formatori indipendenti. Il 10 giugno 2021, la FSEA ha tenuto un workshop di approfondimento online, durante il quale circa 75 persone hanno dato vita a una vivace discussione sul tema dei prezzi e del rapporto tra prezzo, valore e qualità in merito a vari formati di formazione digitale. Ne presentiamo qui un...


Sondaggio presso le PMI: a causa del coronavirus cresce il bisogno di formazione continua

All'inizio dell'anno, la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA ha indagato sull'impatto della crisi di coronavirus sulla formazione continua nelle PMI. Secondo lo studio pubblicato dalla FSEA il 10 maggio 2021, una gran parte delle aziende attribuisce molta importanza alla formazione continua per contrastare gli effetti della pandemia. Tuttavia, tante PMI stanno risparmiando sulla formazione continua. Il sondaggio è stato condotto...


IFC verso la cultura della qualità con eduQua:2021

Negli ultimi due anni la FSEA in collaborazione con numerosi stakeholders ha lavorato intensamente alla revisione della norma eduQua. L’Istituto della Formazione Continua IFC del Canton Ticino al pari di altri quattro enti di formazione di tutta la Svizzera, ha accettato di testare il nuovo standard eduQua:2021. Ne abbiamo parlato con Manuela Courbon Guggiari, direttrice IFC e Michele Cavalli, responsabile della qualità IFC.


Esperienze pratiche con la nuova norma eduQua:2021

Negli ultimi due anni si è svolto un intenso lavoro di revisione della norma eduQua. M.E.S. Gestion è uno dei cinque erogatori di formazione continua che ha accettato di testare la nuova norma eduQua:2021 nel quadro di un progetto pilota. La signora Saloua El Chimi, assistente di direzione e formatrice presso M.E.S. Gestion Sàrl di Neuchâtel, ci ha riferito le sue impressioni.


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua. Dieci volte all’anno.
Edizioni attuali:

Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.