Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Nuovi descrittivi modulari per i certificati FSEA formatore/trice nei corsi e di pratica

Sono disponibili, nella versione beta, i nuovi descrittivi modulari per i due Certificati FSEA, questi entreranno in vigore nel 2023. Sia per il Certificato FSEA di formatore/trice nei corsi sia per il Certificato FSEA formatore/trice di pratica, sulla base dei profili professionali, sono stati aggiornati e adattati i contenuti e le modalità di erogazione.


Il Consiglio federale vuole rafforzare la formazione continua

Il Consiglio federale ha effettuato un esame dello stato della formazione continua e ha deciso diverse misure per promuovere le competenze di base degli adulti e la formazione professionale continua. Come ha annunciato il 23 giugno 2021, queste misure sono necessarie perché la digitalizzazione e il cambiamento strutturale economico aumentano la necessità di azione. Il Consiglio federale sta quindi dando un impulso importante. Tuttavia, le misure...


Politica di formazione continua: bilancio della sessione estiva

La sessione estiva 2021 del Parlamento svizzero è terminata il 18 giugno. Per la formazione continua, la FSEA fa il seguente bilancio: il postulato per la Validazione degli apprendimenti acquisiti è stato accettato, la mozione per l'introduzione di buoni di formazione continua per le persone poco qualificate è stata respinta.


Rafforzare le competenze di base per far fronte alle sfide aziendali del futuro

Il gruppo IBSA, grazie al programma "Semplicemente meglio! ...al lavoro!" ha formato circa 170 collaboratori e collaboratici nell'ambito delle competenze di base informatiche. Nel video, registrato dalla FSEA, il racconto di questa esperienza.


La FSEA chiede l'abolizione dell’obbligo della mascherina nella formazione continua nella prossima fase di apertura

In seguito alla decisione del Consiglio Federale di abolire l’obbligo di portare le mascherine sul posto di lavoro e nei centri fitness dal 26 giugno 2021, questa imposizione non può più essere giustificata nella formazione continua. La FSEA chiede al Consiglio federale di garantire la parità di trattamento della formazione continua nella prossima fase di apertura.


Coronavirus: decade la regola della capienza per l’insegnamento in presenza

Il 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha deciso maggiori allentamenti rispetto a quanti posti in consultazione. Dal 26 giugno, nella formazione continua, la restrizione sul numero di persone che possono partecipare ai corsi in presenza cesserà di essere applicata. Permane, tuttavia, l'obbligo di indossare le mascherine e l'obbligo di mantenere la distanza.


OECD Skills Outlook 2021: La formazione continua si riduce del 18%

Una recente pubblicazione dell'OCSE nota una riduzione sia della partecipazione sia dell'offerta di formazione professionale continua. Si raccomanda ai datori di lavoro di promuovere l'apprendimento lungo tutto il corso della vita dei propri dipendenti e di prestare particolare attenzione a un buon mix di competenze trasversali e tecniche.


Qualità e prezzo delle offerte di formazione online: occorrono trasparenza e chiaro posizionamento

Quanto devono costare le offerte formative online? Si tratta di una domanda particolarmente attuale per molti enti di formazione continua e formatori indipendenti. Il 10 giugno 2021, la FSEA ha tenuto un workshop di approfondimento online, durante il quale circa 75 persone hanno dato vita a una vivace discussione sul tema dei prezzi e del rapporto tra prezzo, valore e qualità in merito a vari formati di formazione digitale. Ne presentiamo qui un...


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.