Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Movetia lancia il secondo bando per scambi internazionali nella formazione continua

Movetia offre ai professionisti della formazione continua l'opportunità di avere degli scambi con i colleghi europei. Le richieste per le cosiddette mobilità possono essere inoltrate entro il 4 ottobre, mentre la scadenza per i partenariati di cooperazione è il 17 novembre.


Coronavirus: in vista ulteriori aperture

Nella sua seduta dell'11 giugno, il Consiglio federale ha mandato in consultazione un certo numero di allentamenti, una decisione in merito sarà presa il 23 giugno.


Promozione mirata della formazione continua – Il punto di vista di Avenir Suisse

Lo studio pubblicato da Avenir Suisse alla fine di aprile, intitolato " Sì alla formazione continua, purché mirata", conclude che il sostegno statale alla formazione continua dovrebbe concentrarsi in particolare sulle persone meno qualificate.


Flying Teachers riceve il mandato per il segretariato fide

Dal 1° gennaio 2022, Flying Teachers GmbH sarà l'ente responsabile e gestore dell'ufficio fide. l mandato dato dalla Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) è per un periodo massimo di dieci anni.


Pius Knüsel nuovo presidente dell’associazione mantello delle Università popolari

Il nostro membro di comitato Pius Knüsel è il nuovo presidente dell'Associazione mantello delle università popolari VSV. Knüsel succede a Christoph Reichenau, che ha presieduto l'Associazione per otto anni.


Coronavirus: poche modifiche per la formazione continua

Il 26 maggio 2021, il Consiglio federale ha deciso di allentare ulteriormente le misure di prevenzione al diffondersi del coronavirus. Gli allentamenti riguardano anche la formazione continua: il limite di capienza per gli eventi in presenza sarà aumentato da un terzo alla metà della capacità del locale. A condizione è che sia disponibile una strategia di test e che il Cantone l’abbia approvata, gli enti di formazione continua avranno anche la...


Retrospettiva dell’Assemblea dei delegati dell’11 maggio

La 70a Assemblea annuale dei delegati della FSEA ha avuto luogo martedì 11 maggio 2021 attraverso Zoom. L’Assemblea è stata contraddistinta dalla presentazione della nuova strategia FSEA e dal nuovo mandato di prestazioni firmato con la SEFRI. Entrambi riprendono gli sviluppi attuali e le necessità della formazione continua in tempi di cambiamento e coronavirus.


Formazione per formatori FFA: descrittivi dei moduli di approfondimento

Sono disponibili, in tedesco e francese, i descrittivi dei moduli di approfondimento del sistema modulare FFA. I moduli di approfondimento sono moduli obbligatori con argomento a scelta. Ciò significa che almeno uno di questi moduli deve essere frequentato nel percorso verso l’Attestato professionale federale. Gli enti di formazione riconosciuti possono offrire uno o più di questi moduli.


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.