Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Primi risultati dell’offensiva di formazione continua

Due anni fa, la Conferenza svizzera delle istituzioni dell'associazione sociale (COSAS) e la FSEA hanno lanciato insieme una campagna di formazione continua per gli aiuti sociali. L'obiettivo di questa iniziativa è di offrire ai beneficiari degli aiuti sociali migliori opportunità di formazione continua. Dopo due anni, i promotori fanno un bilancio positivo.


Gli adulti hanno una visione positiva della formazione continua, ma spesso non continuano comunque la loro formazione

In un sondaggio d’opinione su larga scala sulla formazione continua condotto nell’estate 2019, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) ha intervistato più di 40’000 adulti di età superiore ai 25 anni in 30 paesi. Il 96% degli intervistati considera importante la formazione continua e quasi il 70% ritiene che la sua importanza continuerà a crescere nei prossimi dieci anni. Tuttavia, i ricercatori vedono la...


Nuova pubblicazione OCSE per la garanzia della qualità nella formazione continua

In una nuova pubblicazione, l'OCSE dà informazioni sullo sviluppo e la garanzia della qualità in alcuni paesi europei selezionati, tra cui la Svizzera. La pubblicazione mostra esempi di buone pratiche e analizza i fattori di successo dei diversi approcci alla garanzia della qualità, tra gli esempi figura anche il label eduQua.


Casi di rigore coronavirus: valgono anche per la formazione continua

Il 13 gennaio 2021, il Consiglio federale ha allentato le condizioni che un'impresa deve soddisfare per ricevere il sostegno dato con i programmi per i casi di rigore. Tra le altre cose, le imprese che a partire dal 1° novembre 2020 hanno dovuto chiudere la loro attività per almeno 40 giorni su ordine delle autorità, sono da considerarsi casi di rigore senza dovere dare prova di un calo della cifra d’affari. Ora è chiaro che anche gli enti di...


Sondaggio erogatori: formazione continua in tempi di crisi

Il sondaggio 2020/21 della Federazione svizzera per la formazione continua FSEA è dedicato agli effetti della pandemia di coronavirus sulla formazione continua. I risultati del sondaggio pubblicati oggi mostrano che la crisi ha colpito duramente la formazione continua e allo stesso tempo ha dato una forte spinta alla digitalizzazione delle offerte.


Misure coronavirus: quali si applicano alla formazione continua?

Da novembre, il divieto di erogazione dei corsi in presenza si applica alla formazione continua, con poche eccezioni. Da allora, il Consiglio Federale ha inasprito più volte le misure per combattere il diffondersi del coronavirus, il che ha causato una certa confusione nella formazione continua. Ecco una panoramica del regolamento attuale.


Buoni risultati per i titoli della formazione professionale superiore

Circa nove diplomati della formazione professionale superiore su dieci sceglierebbero, a posteriori, di nuovo lo stesso titolo. Questo è il risultato di un recente studio dell'Ufficio federale di statistica UST. Tuttavia, nonostante i sussidi federali, solo una persona su due si è dichiarata soddisfatta della propria situazione finanziaria durante la formazione.


Nuovo concetto di ricerca dell’Amministrazione federale in materia di formazione continua

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI ha elaborato un concetto per la ricerca dell’Amministrazione federale per i prossimi quattro anni e ha definito i temi prioritari.


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.