Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Misure coronavirus: quali si applicano alla formazione continua?

Da novembre, il divieto di erogazione dei corsi in presenza si applica alla formazione continua, con poche eccezioni. Da allora, il Consiglio Federale ha inasprito più volte le misure per combattere il diffondersi del coronavirus, il che ha causato una certa confusione nella formazione continua. Ecco una panoramica del regolamento attuale.


Buoni risultati per i titoli della formazione professionale superiore

Circa nove diplomati della formazione professionale superiore su dieci sceglierebbero, a posteriori, di nuovo lo stesso titolo. Questo è il risultato di un recente studio dell'Ufficio federale di statistica UST. Tuttavia, nonostante i sussidi federali, solo una persona su due si è dichiarata soddisfatta della propria situazione finanziaria durante la formazione.


Nuovo concetto di ricerca dell’Amministrazione federale in materia di formazione continua

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI ha elaborato un concetto per la ricerca dell’Amministrazione federale per i prossimi quattro anni e ha definito i temi prioritari.


La Svizzera cercherà la piena adesione per i programmi Erasmus+

La Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) è stata consultata dal Consiglio federale sul mandato di negoziazione per l’adesione ai programmi Erasmus 2021-2027. La Commissione si è pronunciata a favore della piena adesione. Erasmus+ sostiene anche progetti di formazione continua.


Pieno successo per il programma di formazione continua di Aiuto alla Montagna

Aiuto svizzero alla montagna, al fine di meglio affrontare la digitalizzazione, offre alle piccole imprese delle regioni montane un sostegno finanziario per la formazione continua dei collaboratori. Il progetto che è stato realizzato in collaborazione con la FSEA ha avuto pieno successo. Più di 500 persone hanno già partecipato a corsi di formazione beneficiando dell’offerta del metà prezzo. Considerando il grande interesse, il programma...


Coronavirus: resta la deroga del art.6d - casi di rigore estensione del sostegno

Il Consiglio federale, il 13 gennaio, ha adottato nuove misure per combattere la crisi derivante dal coronavirus. Ancora una volta, la formazione continua non è influenzata dall’inasprimento delle misure. In particolare, resta in vigore la deroga per l’erogazione dei corsi in ai sensi dell'art. 6d. Con le nuove misure, il Consiglio federale ha esteso il sostegno attraverso il programma per i casi di rigore.


Forte calo della partecipazione alla formazione continua nel 2020

Con il divieto dell'insegnamento in presenza della scorsa primavera, la partecipazione alla formazione continua si è quasi dimezzata nel secondo trimestre del 2020 rispetto all'anno precedente. Come mostrano gli ultimi dati dell'UST, nel terzo trimestre la partecipazione è diminuita dell'8%. Complessivamente si prevede che la partecipazione alla formazione continua sarà notevolmente inferiore rispetto ai precedenti anni.


Misure per contrastare il coronavirus: nessun inasprimento per la formazione continua

Il Consiglio federale ha adottato il 18 dicembre ulteriori misure per contrastare il diffondersi del coronavirus. La formazione continua non è influenzata dall'inasprimento delle misure. In particolare, resta in vigore il divieto di erogazione dei corsi in presenza. Oltre alle nuove misure, il Consiglio federale ha modificato anche l'ordinanza sui casi di rigore.


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.