Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

"Frequentando un corso ho riscoperto la voglia di imparare"

Il buono di formazione per i corsi di competenze di base del Cantone di Lucerna si è stabilmente posizionato fra i servizi offerti dal Centro per il sociale (Zentrum für Soziales, Zenso). I buoni completano infatti in modo ottimale l'obiettivo del Zenso di promuovere sistematicamente la formazione della propria utenza a partire dalle competenze di base.


Dichiarazione UE per la formazione degli adulti 2030

L'8 settembre, l'UE ha tenuto una conferenza per sviluppare la nuova agenda per la formazione degli adulti. Sulla base delle conclusioni di questo incontro, è stata redatta per l'Unione Europea la "Dichiarazione sulla formazione degli adulti 2030".


Per una trasformazione digitale equa dal punto di vista del genere

La digitalizzazione sta cambiando la nostra società. Non solo sta cambiando il modo in cui comunichiamo e consumiamo, ma sta anche richiedendo nuove competenze nel mondo del lavoro e spostando i confini tra lavoro pagato e non pagato. La diffusione della tecnologia digitale in molti settori della vita non è nuova, ma questo sviluppo si è accelerato con la pandemia. Questo dà alla formazione di base e continua un ruolo importante nella...


Nuova Leading House per la ricerca sulla formazione professionale

Con la Leading House "VPET-ECON", la SEFRI amplia le attività della precedente Leading House "Economics of Education, Firm Behaviour and Training Policies". Le attività di ricerca continuano a includere la promozione di giovani ricercatori e il trasferimento di conoscenze.


Nuove questioni sul tema della qualità nella formazione continua

Quali effetti hanno generato i cambiamenti innescati dal coronavirus per quanto concerne la tutela e il perfezionamento della qualità negli istituti di formazione continua? – Una conversazione con Ueli Bürgi, direttore sviluppo e garanzia della qualità e responsabile del segretariato eduQua, sulla tematica della qualità nella formazione continua in condizioni mutate.


Sondaggio TRANSIT: contribuire al futuro del think tank

TRANSIT, il think tank interdisciplinare della FSEA, dopo una pausa dovuta all'epidemia di coronavirus, ha ripreso la sua attività di piattaforma sul futuro della formazione continua. Partecipate al sondaggio entro il 17 ottobre 2021 e contribuite a definire il futuro di TRANSIT!


Nuova pagina LinkedIn della FSEA

Per permettere a tutte le persone interessate alle novità della formazione continua in Svizzera e a livello internazionale il segretariato di lingua italiana della Federazione svizzera per la formazione continua FSEA ha allestito una pagina aziendale sul social LinkedIn.


"La giornata digitale svizzera acquista sempre più importanza"

Il 10 novembre 2021 si svolgerà la quinta giornata digitale svizzera che avvicina la popolazione alla "Svizzera 4.0". Nella fase preliminare, ovvero dal 29 settembre al 9 novembre, tutte le persone interessate possono ampliare gratuitamente le proprie competenze digitali nei "Learning Labs". L’offerta nasce dalla cooperazione tra digitalswitzerland e la FSEA. – Una conversazione con Diana Engetschwiler, responsabile generale del progetto per la...


Newsletter FSEA

Informazioni sulla formazione continua, 11 volte all’anno:

si abboni alla newsletter

Community FSEA

Social Media

Siamo presenti su LinkedInTwitter e YouTube. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.

Sezione settoriale

Competenze settoriali

Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni

La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici: pubblicazioni.