Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Sondaggio presso le PMI: a causa del coronavirus cresce il bisogno di formazione continua

All'inizio dell'anno, la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA ha indagato sull'impatto della crisi di coronavirus sulla formazione continua nelle PMI. Secondo lo studio pubblicato dalla FSEA il 10 maggio 2021, una gran parte delle aziende attribuisce molta importanza alla formazione continua per contrastare gli effetti della pandemia. Tuttavia, tante PMI stanno risparmiando sulla formazione continua. Il sondaggio è stato condotto...


IFC verso la cultura della qualità con eduQua:2021

Negli ultimi due anni la FSEA in collaborazione con numerosi stakeholders ha lavorato intensamente alla revisione della norma eduQua. L’Istituto della Formazione Continua IFC del Canton Ticino al pari di altri quattro enti di formazione di tutta la Svizzera, ha accettato di testare il nuovo standard eduQua:2021. Ne abbiamo parlato con Manuela Courbon Guggiari, direttrice IFC e Michele Cavalli, responsabile della qualità IFC.


Esperienze pratiche con la nuova norma eduQua:2021

Negli ultimi due anni si è svolto un intenso lavoro di revisione della norma eduQua. M.E.S. Gestion è uno dei cinque erogatori di formazione continua che ha accettato di testare la nuova norma eduQua:2021 nel quadro di un progetto pilota. La signora Saloua El Chimi, assistente di direzione e formatrice presso M.E.S. Gestion Sàrl di Neuchâtel, ci ha riferito le sue impressioni.


Insegnamento digitale nell’ambito della promozione dell’integrazione: retrospettiva sulla serie di webinar SEM

Nell'estate 2020, la FSEA e il segretariato fide hanno organizzato congiuntamente una serie di webinar per conto della Segreteria di Stato per la migrazione SEM per sostenere i formatori che lavorano nell’ambito dell’integrazione nella digitalizzazione dei loro corsi. La serie di webinar, nella svizzera tedesca, è stata riproposta data la grande richiesta. La co-responsabile del progetto Cäcilia Märki, responsabile delle competenze di base della...


La prova tecnica della norma eduQua:2021

Per due anni, la FSEA ha lavorato insieme a molte parti interessate alla revisione della norma eduQua. Il processo pilota è iniziato nel febbraio 2021. ECAP è uno dei cinque enti di formazione continua in tutta la Svizzera che sta testando la norma eduQua:2021. Il direttore Guglielmo Bozzolini illustra le esperienze di ECAP con la nuova norma.


Primi risultati dell’offensiva di formazione continua

Due anni fa, la Conferenza svizzera delle istituzioni dell'associazione sociale (COSAS) e la FSEA hanno lanciato insieme una campagna di formazione continua per gli aiuti sociali. L'obiettivo di questa iniziativa è di offrire ai beneficiari degli aiuti sociali migliori opportunità di formazione continua. Dopo due anni, i promotori fanno un bilancio positivo.


Gli adulti hanno una visione positiva della formazione continua, ma spesso non continuano comunque la loro formazione

In un sondaggio d’opinione su larga scala sulla formazione continua condotto nell’estate 2019, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) ha intervistato più di 40’000 adulti di età superiore ai 25 anni in 30 paesi. Il 96% degli intervistati considera importante la formazione continua e quasi il 70% ritiene che la sua importanza continuerà a crescere nei prossimi dieci anni. Tuttavia, i ricercatori vedono la...


Ampio scambio internazionale sul tema della garanzia della qualità

Il Portogallo sta progettando di introdurre la garanzia della qualità nella formazione degli adulti e vuole conoscere le esperienze di altri Paesi. L'OCSE è responsabile del progetto. Il 23 novembre, l'OCSE ha organizzato un incontro di scambio internazionale in collaborazione con la Commissione europea, in cui sono stati presentati il marchio austriaco Ö-Cert e il marchio eduQua. Lo scambio ha anche fornito preziosi impulsi per eduQua.


Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.