Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

La FSEA presenta un piano di protezione generale per la formazione continua

Per poter riprendere i corsi in presenza, gli enti di formazione continua devono avere un piano di protezione e garantire il rispetto delle norme in materia di igiene e di distanza. In qualità di associazione mantello la FSEA ha allestito un piano di protezione generale e un modello che può essere la base per lo sviluppo di piani di protezione.


Garantire la pluralità della formazione continua anche dopo l’emergenza COVID-19

In un articolo pubblicato su Ticinonews Paolo Ortelli, presidente della Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC, esprime le preoccupazioni del settore della formazione continua in Ticino e in Svizzera in merito all’emergenza dettata dal diffondersi del nuovo Coronavirus.


La partecipazione alla formazione continua rimane scarsa tra le persone con un basso livello di formazione

Dal 7 aprile sono disponibili i dati sulla partecipazione alla formazione continua nel 2019. Le cifre sono rimaste costanti lo scorso anno. Non c'è una tendenza al rialzo per le persone con un basso livello di formazione.


Una Wiki per l’apprendimento digitale

L’alta scuola pedegogica di Svitto ha lanciato una wiki che copre una vasta gamma di temi legati all'apprendimento digitale. Nella pagina sono anche molte informazioni utili per la formazione continua.


Webinar apprendimento digitale

Martedì 31 marzo 2020 la FSEA ha erogato il primo webinar sul tema “apprendimento digitale”. Di seguito potete trovare la registrazione del seminario (in tedesco) e la relativa presentazione (IT e DE).


Coronavirus: regolamento straordinario per le ricertificazioni eduQua

La crisi dettata dal coronavirus ha un impatto anche sulla realizzazione delle procedure di ricertificazione svolte dagli enti di certificazione. Gli audit non possono più essere effettuati o non possono più essere effettuati in loco. Pertanto, in qualità ente responsabile della normativa eduQua:2012, la FSEA ha stabilito un regolamento straordinario per fare chiarezza nei confronti di tutte le parti coinvolte.


Crisi nuovo coronavirus: prestiti fino a CHF 500'000 senza commissioni e interessi

Mercoledì 25 marzo il Consiglio federale ha fornito ulteriori informazioni sulle misure adottate per attenuare le conseguenze economiche della crisi dettata dal Coronavirus. Ad esempio, è possibile ottenere prestiti fino a CHF 500'000.- al tasso d'interesse dello 0% e senza spese.


Coronavirus: possibilità grazie alle lezioni online

Attualmente le lezioni in presenza sono vietate in Svizzera indipendentemente dalla grandezza del gruppo di partecipanti. Lo spostamento di workshop, coaching e corsi su online rappresenta un'opportunità per la formazione continua.


Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.