Hauptinhalt

Barbara Fontanellaz è la nuova direttrice dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale

  • 08.07.2019

La nuova direttrice dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) è la prof.ssa Barbara Fontanellaz. La FSEA è lieta della scelta del Consiglio federale e si congratula con la 51enne che entrerà in carica il 1 marzo 2020.

Dal 2014 Barbara Fontanellaz è a capo del settore Lavoro sociale della scuola universitaria professionale di San Gallo (FHSG). In qualità di vicerettrice dirige inoltre diverse unità organizzative interfacoltà nonché la Commissione dell’insegnamento della FHSG. Barbara Fontanellaz ha studiato pedagogia sociale, psicologia sociale e filosofia all’Università di Zurigo e nel 2008 ha concluso gli studi con un dottorato di ricerca, conseguendo il titolo di Dr. phil. I. In seguito ha svolto diverse formazioni continue, in particolare in gestione di progetti e direzione di istituti universitari.

La FSEA si congratula
"La SVEB è lieta che Barbara Fontanellaz sia stata nominata direttrice dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) e si congratula con lei per la sua nomina", afferma Bernhard Grämiger, direttore della FSEA. Barbara Fontanellaz è la madre di due figli adulti ed è presidente della Conferenza svizzera delle scuole universitarie professionali di lavoro sociale, membro del gruppo direttivo del master in lavoro sociale delle scuole universitarie di Berna, Lucerna e San Gallo nonché membro del Consiglio di fondazione del Fondo nazionale svizzero.

Formazione ad ampio raggio
In passato ha lavorato presso il Credit Suisse (Zurigo e Losanna) nello sviluppo di applicazioni, presso un centro sociopedagogico per bambini, giovani e famiglie in qualità di responsabile di gruppo, presso l’istituto di scienze dell’educazione dell’Università di Zurigo in qualità di assistente e presso la scuola universitaria in scienze applicate di Zurigo come responsabile di divisione e del corso di studi bachelor in Lavoro sociale. Fra i suoi lavori di ricerca sono da menzionare le pubblicazioni sulle proteste giovanili, sui giovani e la politica e sull’estremismo di sinistra.  

Barbara Fontanellaz assumerà l'incarico direttrice dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) il 1° marzo 2020.