Hauptinhalt

Buoni risultati per i titoli della formazione professionale superiore

  • 24.01.2021

Circa nove diplomati della formazione professionale superiore su dieci sceglierebbero, a posteriori, di nuovo lo stesso titolo. Questo è il risultato di un recente studio dell'Ufficio federale di statistica UST. Tuttavia, nonostante i sussidi federali, solo una persona su due si è dichiarata soddisfatta della propria situazione finanziaria durante la formazione.

Le ultime statistiche dell'UST mostrano un alto livello di soddisfazione tra i diplomati di tutte le qualifiche professionali. L'87% delle persone che nel 2019 hanno ottenuto un Attestato professionale federale, un diploma federale o un diploma di una Scuole specializzate superiori (SSS) sceglierebbe di nuovo la stessa qualifica. Un po' più bassa - tra il 74% e il 76% - è la percentuale di persone che sceglierebbero di nuovo lo stesso ente di formazione. Per l’Attestato professionale federale il 76% dei candidati ha superato l’esame, per il diploma federale il 71% mentre per il diploma SSS il 95%.

Le statistiche coprono anche aspetti come la distribuzione per età e sesso, il tempo di apprendimento della formazione di base e continua e il finanziamento. Per la prima volta, i dati mostrano anche l'effetto del finanziamento alla persona introdotto nel 2018. Il costo medio dei corsi di preparazione, dei materiali e degli esami varia da circa 13’000 a 18’000 franchi, a seconda del titolo. Nel complesso, i diplomati hanno sostenuto da soli circa la metà dei costi. I dipendenti, a seconda del titolo, tra il 23% e il 41%. Tuttavia, una percentuale significativa di candidati non ha ricevuto alcun sostegno dal proprio datore di lavoro: per l’Attestato era il 19%, per il diploma federale il 26% e per il diploma SSS il 42%.

L'effetto dei contributi federali sul sostegno dei datori di lavoro è interessante: gli individui che hanno ricevuto contributi federali li hanno utilizzati per coprire circa un terzo dei costi sostenuti. In questi casi, i datori di lavoro hanno coperto circa la metà dei costi. Per coloro che non hanno ricevuto contributi federali, la condivisione dei costi da parte del datore di lavoro è stata significativamente più alta, con una media di tre quarti dei costi.

Nonostante il sostegno, tuttavia, solo la metà di coloro che hanno ottenuto un Attestato professionale federale o un Diploma federale, si sono dichiarati soddisfatti della propria situazione finanziaria durante la formazione, e solo poco meno di uno su tre di coloro che hanno ottenuto un Diploma SSS.

Maggiori informazioni (DE)