Hauptinhalt

Coaching formazione continua per le PMI: invito a presentare progetti

  • 17.08.2021

Per le PMI può essere un problema rilevare i propri bisogni di formazione continua e trovare offerte adeguate. La SEFRI mira a porre rimedio a questa situazione con il "Coaching formazione continua per le PMI" offrendo sostegno ad associazioni di categoria interessate a sviluppare e testare questo tipo di coaching nel proprio settore.

Le associazioni di categoria conoscono meglio di chiunque altro i cambiamenti e le concrete opportunità di formazione continua nei rispettivi settori. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) elaborerà e testerà diversi modelli di coaching svolgendo una serie di progetti pilota.

Appello alle organizzazioni del mondo del lavoro

La SEFRI offre sostegno a circa tre-cinque associazioni di categoria che sono interessate a sviluppare e testare questo tipo di coaching nel proprio settore. Gli interessati possono presentare le loro bozze di progetto entro la fine di novembre 2021.

I progetti pilota saranno lanciati al più tardi nel 2022 e dureranno al massimo tre anni. Per garantire che le esperienze e gli strumenti dei singoli progetti pilota possano essere utilizzati anche in altri progetti è previsto un regolare trasferimento di conoscenze. 

Strumento per il rilevamento precoce

Il «coaching formazione continua per le PMI» mira ad affiancare il management delle PMI nello sviluppo del personale. In particolare, dovrebbe permettere di identificare precocemente i cambiamenti e le opportunità nel settore – ad esempio i megatrend come la digitalizzazione o la sostenibilità – in una fase iniziale. Su questa base, i manager delle PMI possono valutare le competenze di cui la propria azienda avrà bisogno in futuro e confrontarle con quelle dei propri dipendenti. Se rilevano la necessità di un intervento, hanno la possibilità di proporre ai propri collaboratori forme e offerte di formazione continua commisurate alle esigenze.

Complemento alle offerte esistenti

Il coaching formazione continua per le PMI va inteso come complemento alle offerte esistenti. Tra questi, per esempio, i servizi di consulenza offerti centri cantonali per l’orientamento professionale, universitario e di carriera o da viamia, dove le persone oltre i 40 anni possono usufruire di bilancio della situazione individuale e una consulenza personalizzata gratuita.

Contatto e maggiori informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alla responsabile di progetto SEFRI: Sandra Müller, 058 465 48 91.

Sito web SEFRI: Requisiti e procedura di partecipazione